Categories: Ricette

Tagliata di pollo

La tagliata di pollo è un secondo piatto leggero, fresco e vivace, da preparare quando hai voglia di un piatto sfizioso da preparare in poco tempo. Questa ricetta viene realizzata con petto di pollo marinato nel limone e poi servito su un letto di pomodorini, rucola e limone. La carne del pollo, preparata in questo modo, sarà più gustosa e saporita, croccante fuori e morbidissima dentro. Si tratta della ricetta perfetta se non sai come preparare il pollo, grazie alla marinatura infatti e alla cottura successiva nella pentola, la carne del pollo non risulterà stopposa e sarà molto più gustosa. Per rendere il piatto ancora più succoso e sfizioso puoi condirlo con un po’ di marinatura avanzata e infine aggiungere al piatto sedano e carote tagliate a cubetti. Puoi accompagnare la tagliata di pollo con zucchine alla julienne, patate in padella croccanti oppure con i funghi trifolati.

Al forno

Puoi preparare il pollo anche al forno, in modo semplice e veloce. Prima di tutto taglia il limone a metà e spremilo, poi taglia a fettine un altro limone. Versa in una ciotola il succo di limone, l’aglio, il sale e il pepe. Metti il petto di pollo a marinare per mezz’ora circa, intanto accendi il forno e adagia sulla teglia da forno quattro fogli di carta d’alluminio. Adagia il petto di pollo sulla teglia e ricoprilo con le fettine di limone. Se vuoi aggiungi anche un po’ di marinatura, per evitare che la carne si secchi. Chiudi i cartocci d’alluminio e inforna per 20 minuti a 200 gradi. Quando il pollo sarà pronto adagiatelo su un letto di rucola e pomodorini e conditelo con un filo di olio extravergine d’oliva, aceto balsamico e sale.

Preparazione

  1. Innanzitutto mettiamo a marinare il petto di pollo in un contenitore insieme con l’aglio, l’olio extravergine d’oliva, il succo di limone, il sale e il pepe.
  2. Fate riposare per almeno mezz’ora. Trascorso il tempo necessario fate rosolare in una padella antiaderente il pollo, dorando la carne su entrambi i lati.
  3. Quando la carne sarà ben rosolata, adagiatela sopra un tagliere e tagliatelo in fette.
  4. All’interno la carne risulterà cruda all’interno e scottata esternamente.
  5. Infine mettete il pollo nuovamente in padella e terminate la cottura.
  6. Quando il pollo sarà completamente cotto trasferitelo in un piatto e condite con rucola, pomodorini, aceto balsamico e un filo d’olio extravergine d’oliva.

Adriano Rossi

Sociologo ed esperto di self help e P.N.L. Le mie più grandi passioni sono l'arredamento e l'astronomia. Esperto di relazioni di coppia ho scritto diversi libri su come recuperare una relazione e superare una crisi di coppia. Nel tempo libero mi diletto anche in cucina e realizzo tantissime ricette.

Share
Published by
Adriano Rossi
Tags: Ricette

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago