Ogni Paese ha le sue tradizioni culinarie in occasione delle Festività che ricordano i sapori del passato, evocando la storia della propria cultura. Il tacchino ripieno è il simbolo del Giorno del Ringraziamento (Thanksgiving), celebrato negli Stati Uniti il quarto giovedì del mese di novembre. Quest’ anno cade il 28 novembre. A dir la verità potete servire questo appetitoso secondo in occasione di una festa sontuosa quale il Natale o una celebrazione speciale.
E allora mettiamoci ai fornelli per preparare questo piatto squisito. Per prima cosa prepariamo il ripieno che poi andremo a mettere all’interno del tacchino. ll gusto delicato della carne di tacchino si sposa bene con il ripieno saporito, arricchito di mele, uvetta e bacon. La ricetta del ripieno che vi propongo è una mia creazione, un mix di sapori italo-americani. L’aggiunta di parmigiano grattugiato è tutta italiana. Il segreto della riuscita di questa ricetta è la cottura: la temperatura del forno deve essere adeguata, così pure il tempo. Il tempo deve essere calcolato in base al peso. Negli Stati Uniti esistono delle vere e proprie tabelle per il calcolare il tempo di cottura. Inoltre la temperatura interna della carne, misurata con un termometro per alimenti, è un ottimo indice per verificare che il vostro tacchino sia al punto giusto per essere gustato, non crudo ma neanche troppo cotto.
Negli Stati Uniti le dimensioni dei tacchini sono di gran lunga superiori a quelle che generalmente troviamo in Italia, comunque una volta all’anno vi consiglio di preparare il tacchino seguendo l’American Style: big and rich. Tacchini di peso consistente non sono comunemente reperibili, ma potete sicuramente ordinarli dal vostro macellaio di fiducia. Questo è quello che faccio io circa una settimana prima del Thanksgiving day. Un ultimo consiglio: con il tacchino che vi rimane potete preparare degli ottimi turkey sandwiches da consumare il giorno dopo per un pranzo light e veloce.
[dup_immagine align=”aligncenter” id=”63464″]
Paola Lovisetti Scamihorn
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…