È un piatto fresco e veloce da preparare, ottimo da portare anche in spiaggia. Di cosa si tratta? Del tabulè di verdure, un piatto della tradizione libanese, buono sia d’inverno sia in estate. Ha il vantaggio di poter essere preparato in anticipo: è molto comodo se abbiamo ospiti e poco tempo per cucinare il giorno che li riceveremo.
Si prepara partendo dal bulgur, un prodotto della lavorazione del frumento integrale. È un alimento molto antico, usato già nella Mesopotamia. Si prepara facendo cuocere a vapore i chicchi ed essiccandoli. Successivamente i chicchi vengono macinati e ridotti in piccoli pezzi.
La dimensione dei pezzetti di bulgur è l’elemento caratterizzante della preparazione. Nel caso di quello grande le dimensioni sono pari a 2-4 mm e si utilizza per le minestre in brodo e le zuppe. Quello fine si utilizza per piatti freddi, insalate o piatti di accompagnamento. Il bulgur apporta circa 342 kcal per 100 g di prodotto ed è ricco di fosforo, di potassio e di magnesio (importantissimi per il nostro organismo, si possono anche assumere con gli appositi integratori). Ma vediamo ora la ricetta del tabulè di verdure.
Varianti: per arricchire il piatto si possono aggiungere dei pisellini o dei ceci già lessati. Per chi non digerisce i peperoni una valida alternativa solo le zucchine e le carote tagliate a julienne. Per chi non ama i cetrioli, può sostituirli con i ravanelli o i finocchi tagliati a striscioline sottili.
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…