Gli uramaki sono dei piccoli involtini di riso e al loro interno si trova l’alga nori, che aiuta a contenere il ripieno.
Potete farcirli con ciò che volete: salmone, tonno, gamberi, avocado, cetrioli, formaggio philadelphia e così via e insaporirli con salse varie, per esempio quella di soia o wasabi.
Sono tipici della cucina giapponese, anche se in realtà sono stati inventati in America da uno chef giapponese.
Ideali per una cena etnica tra amici, sono deliziosi e uno tirerà l’altro!
Preparazione
- Prendete tutti gli ingredienti sul tagliere.
- Lavate bene il riso cambiando l’acqua 4/5 volte fino a che risulterà abbastanza limpida.
- Mettete a bollire il riso in 350 ml d’acqua e lasciatelo per circa 10 minuti a fuoco medio fino a che l’acqua non sarà completamente asciugata. Potete condirlo con due cucchiai di aceto di riso e un po’ di sale.
- Lasciate raffreddare il riso coperto da un panno.
- Quando il riso sarà freddo, disponetelo sulla tovaglietta di bambù, precedentemente inumidita di acqua. Cercate di dare una forma simile a quella dell’alga, che andrà poi sopra al riso.
- Dopodiché procedete con la composizione di pesce, verdure ecc. sopra all’alga.
Per esempio: philadelphia, avocado e tonno. - Oppure con il salmone. Fate attenzione a disporre la farcitura verso una delle estremità orizzontali dell’alga, così da facilitarne l’avvolgimento.
- A questo punto arrotolate il tutto con attenzione, facendo una leggera pressione sul riso.
- Otterrete un rotolo di riso compatto e pronto da tagliare.
- Prima di procedere con il taglio dei rotoli, sbizzarritevi nel decorarli. Per esempio passateli con semi di sesamo nero o anche con uova di pesce, così da ottenere un bell’effetto cromatico.
- Ora tagliate i rotoli in pezzi da circa 2/3 cm con un coltello affilato. Non schiacciateli troppo.
- I vostri uramaki sono pronti! Serviteli con salsa di soia.
Fabio & DianaUna giovane coppia della provincia di Lecco, Brianza. Fabio lavora in una birreria specializzata mentre Diana fa la baby-sitter ma sogna e aspira alla fotografia. Accomunati dalla passione per ricette particolari e fantasiose, tradizionali ed etniche, cucinano e sperimentano insieme. Sempre alla ricerca di nuovi gusti e sapori, propongono piatti semplici, realizzati con prodotti di stagione e si augurano di trasmettere lo stesso amore per la cucina a coloro che li prepareranno seguendo le loro fotoricette.