Categories: Ricette

Strudel di verdure

Quando pensiamo allo strudel di solito immaginiamo il delizioso rotolo di pasta ripieno di mele, uvetta e cannella, ossia il tradizionale dolce che tutti avremo mangiato almeno una volta in Trentino durante una vacanza in montagna.

Il termine strudel deriva appunto dal tedesco “strudel” che significa vortice, una preparazione a base di una pasta sottilissima ripiena e poi arrotolata, tipica delle regioni che facevano parte dell’impero austro-ungarico.

La versione che qui vi propongo prevede invece un ripieno a base di verdure fresche di stagione, saltate in padella con olio e aromatizzate con menta fresca. L’aggiunta di robiola o ricotta da un tocco cremoso a questa preparazione. Quest’appetitoso strudel può essere antipasto o piatto unico, per un pranzo leggero e delicato a base di verdure.

La preparazione è veloce e semplice, consiglio di utilizzare pasta sfoglia pronta per velocizzare i tempi. La pasta tradizionale dello strudel è a base di farina, olio e acqua ed è tirata sottilissima, quasi trasparente. Quseto è il segreto, ma anche la difficoltà! Potete prepararlo anche in anticipo e poi scaldarlo pochi minuti nel forno caldo prima di servirlo a fette.

[dup_immagine align=”aligncenter” id=”118380″]

Preparazione

  1. Preriscaldare il forno a 180° C.
  2. In una padella antiaderente soffriggere a fuoco medio-basso la cipolla. Quando sarà leggermente appassita, aggiungere le carote e i peperoni, dopo alcuni minuti (5 min.) aggiungere le zucchine. Salare e pepare a piacere. Cuocere per circa 5-7 min., le verdure dovranno essere croccanti. Aggiungere la menta. A cottura ultimata raffreddare le verdure su carta assorbente da cucina per rimuovere l’olio in eccesso.
  3. Stendere il disco di pasta sfoglia su un foglio di carta da forno. Distribuire il ripieno di verdure sulla pasta sfoglia lasciando un bordo di circa 5 cm. Distribuire la robiola tagliata a pezzi e spolverare con il parmigiano.
  4. Arrotolare lo strudel e chiudere le estremità a pacchetto in modo da sigillare il ripieno. Spennellare con l’uovo, cuocere su una teglia ricoperta da carta da forno per circa 35-40 min.
    Sfornare e lasciar riposare su una griglia per alcuni min. Servire tiepido.

Paola Lovisetti Scamihorn

Fin da bambina, quando mia mamma cucinava, mi mettevo vicino a lei e la aiutavo a modo mio. Uno dei momenti più belli era sicuramente la domenica, quando insieme facevamo la pasta frolla e infornavamo biscotti per tutta la famiglia. La passione per la cucina è cresciuta con me, ed anche ora mi piace ritagliarmi del tempo, tra un lavoro e un impegno, per cucinare e dare sfogo alla mia fantasia inventando da zero ricette nuove. Mi piace utilizzare ingredienti dai sapori forti e che abbiamo molta personalità, e trovare abbinamenti insoliti, capaci di stupire i miei ospiti.

Share
Published by
Paola Lovisetti Scamihorn
Tags: Ricette

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago