Quando pensiamo allo strudel di solito immaginiamo il delizioso rotolo di pasta ripieno di mele, uvetta e cannella, ossia il tradizionale dolce che tutti avremo mangiato almeno una volta in Trentino durante una vacanza in montagna.
Il termine strudel deriva appunto dal tedesco “strudel” che significa vortice, una preparazione a base di una pasta sottilissima ripiena e poi arrotolata, tipica delle regioni che facevano parte dell’impero austro-ungarico.
La versione che qui vi propongo prevede invece un ripieno a base di verdure fresche di stagione, saltate in padella con olio e aromatizzate con menta fresca. L’aggiunta di robiola o ricotta da un tocco cremoso a questa preparazione. Quest’appetitoso strudel può essere antipasto o piatto unico, per un pranzo leggero e delicato a base di verdure.
La preparazione è veloce e semplice, consiglio di utilizzare pasta sfoglia pronta per velocizzare i tempi. La pasta tradizionale dello strudel è a base di farina, olio e acqua ed è tirata sottilissima, quasi trasparente. Quseto è il segreto, ma anche la difficoltà! Potete prepararlo anche in anticipo e poi scaldarlo pochi minuti nel forno caldo prima di servirlo a fette.
[dup_immagine align=”aligncenter” id=”118380″]
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…