Lo strudel di papavero o Mohnstollen è un dolce che probabilmente avrai già assaggiato andando a sciare nelle Dolomiti, dal momento che è un dolce tipico della Germania ma si diffonde fino al Sud Tirolo.
Lo Stollen, a dire il vero, non è uno strudel ma un dolce lievitato. Nella sua forma originale, con la frutta secca, è il dolce natalizio tipico di Dresda, ma ce ne sono diverse varianti, al marzapane, alle noci, alle nocciole o alla ricotta.
Lo chiamiamo strudel al papavero perché ricorda la forma arrotolata dello strudel di mele, anche se l’impasto è molto diverso.
Il Monhstollen è un dolce che si mangia tutto l’anno, caratteristico per lo spesso strato di crema al papavero del ripieno. Se vuoi prepararlo, puoi procurarti i semi in qualsiasi negozio che venda cibo biologico, ma anche nei supermercati più forniti.
Per servirlo, ricordati di versare su un angolo di ogni fetta un po’ di salsa alla vaniglia (se sei troppo impegnata per fare tutto, prendila già pronta nei brick al banco frigorifero).
I semi di papavero hanno numerose proprietà benefiche e nutritive come gli altri semi oleosi. Sono generalmente associati a una funzione calmante e antistress. Se eccedi nel consumo di questo dolce buonissimo, non ti stupire se poi ti verrà voglia anche di schiacciare un pisolino (da provare anche la torta ai semi di papavero!).
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…