Il termine tedesco Straub significa “tortuoso”, “scompigliato”, come la tipica forma attorcigliata e scomposta che assumono queste frittelle durante la cottura. Parte essenziale della preparazione degli Strauben è infatti la frittura in olio bollente: la pastella viene sapientemente versata in ampie padelle e disposta a formare una spirale. I bambini ci vedono spesso vermicelli o chiocciole, a seconda della fantasia. Quel che è certo è che la frittura assicura un sapore gradito sia dai grandi che dai piccoli indistintamente. Anzi, spesso anche per i grandi è un po’ come tornare bambini, alle sagre e alle feste di paese, quando nell’aria c’è quell’inconfondibile profumo di frittelle e zucchero che si diffonde ancor più rapidamente nel caldo estivo.
Le regioni dove gli Strauben sono di casa – il Tirolo, il Trentino, l’Alto Adige, ma anche la Baviera – non temono il caldo estivo e le calorie di queste irresistibili frittelle non danno quindi alcun tipo di pensiero. Secondo alcuni, gli Strauben sono nati come dolci di carnevale, un po’ come i nostri cannoli siciliani. Questo, tuttavia, non ha affatto impedito di preparare e mangiare gli Strauben tutto l’anno.
Il tocco finale? Una generosa nevicata di zucchero a velo e l’accompagnamento indispensabile della marmellata di mirtilli rossi per bilanciare la ricca dolcezza della frittella con una punta di acidità e asprezza. In alternativa si sposano molto bene anche con frutta cotta (ottime le ciliegie o i frutti di bosco misti) o con la passata di mele del Trentino. Andrà bene anche una confettura di frutti di bosco.
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…