La ricetta di oggi è un prelibato primo piatto, ovvero pasta abbinata a deliziosi frutti di mare che la avvolgeranno con la loro fragranza: strappatelle, canestrelli e cozze!
Le strappatelle sono un formato di pasta lunga di semola di grano duro molto particolare, a forma di nastro e trafilata al bronzo. La trafilatura al bronzo conferisce alla pasta una superficie ruvida che ben si presta ad assorbire il condimento e a trattenerlo, ideale per accompagnare questo tipo di condimento a base di frutti di mare. Se avete difficoltà a reperirle, potete optare per tagliatelle di semola di grano duro impastate solo con acqua che presentano anch’esse una superficie abbastanza ruvida.
Per realizzare la ricetta abbiamo utilizzato frutti di mare surgelati già puliti e sgusciati. Sono stati decongelati sotto acqua fresca corrente, risciacquati e preparati come un prodotto fresco. Il vantaggio è che hanno un buon rapporto qualità prezzo, sono molto saporiti e si presentano pronti all’uso in maniera alquanto veloce. Inoltre si possono tenere nel freezer, sempre pronti.
Il fumetto di pesce può essere realizzato con dadi già pronti che si trovano in commercio oppure lo si può fare in casa.
Mettete sempre un mestolino di acqua di cottura della pasta quando la fate mantecare e saltare in padella con il condimento: l’amido contenuto nella sua acqua farà da legante tra gli ingredienti rendendo la preparazione cremosa e ancora più deliziosa.
Le strappatelle, canestrelli e cozze possono anche essere servite come piatto unico seguite da una fresca insalatona mista con verdure di stagione aromatizzata con foglioline di basilico e condita con salsa Citronette.
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…