Straccetti di zucchine in pastella alla birra

Gli straccetti di zucchine in pastella alla birra sono dei deliziosi bastoncini di verdura leggeri, croccanti e saporiti da gustare uno dietro l’altro.

Le zucchine possono essere preparate in molti modi, ma quello più sfizioso e amato è sicuramente il fritto. Le zucchine tagliate a bastoncino vengono tuffate in una pastella cremosa e soffice e poi fritte nell’olio extravergine di oliva. La pastella viene preparata utilizzando la birra che la rende cremosa e morbida e poi miscelata alla farina bianca setacciata. Le zucchine si sposano alla perfezione con la pastella a base di birra che ne esalta il sapore rendendole fragranti, sfiziose e vaporose. Inoltre conferisce alla verdura un delicato aroma ed un gusto leggermente amarognolo che si abbina bene al sapore dolce e delicato delle zucchine.

Una volta fritte e sistemate sul piatto da portata, si spolverizzano con il sale rosa dell’Himalaya che è un sale incontaminato, senza tossine ed è molto ricco di sali minerali. Inoltre non viene sottoposto a trattamenti di sbiancamento e raffinatura ed il suo gusto valorizza i sapori degli alimenti senza però sovrastarli.

Questa ricetta vegetariana può essere servita calda come ghiotto contorno per accompagnare carni bianche e pesci preparati al vapore, alla griglia o arrostiti. Oppure può essere proposta come antipasto sfizioso ed appetitoso o come finger food per un allegro buffet con gli amici.

Preparazione

  1. Passare al setaccio la farina mettendola in una terrina.
  2. Quindi versarci la birra chiara a filo sbattendo sempre con la frusta e facendo molta attenzione che non si formino i grumi.
  3. Continuare a mescolare finchè non si sarà ottenuta una pastella cremosa, vellutata, liscia ed omogenea.
  4. Coprire la terrina con un canovaccio da cucina pulito e mettere la pastella in frigorifero lasciandola riposare per un’oretta.
  5. Lavare le zucchine, eliminare le due estremità e tagliarle a bastoncini.
    Asciugarle tamponando con carta assorbente da cucina.
  6. Nel frattempo versare l’olio extravergine di oliva in una pentola con i bordi alti e farlo scaldare, ma non fumare.
  7. Estrarre dal frigorifero la pastella, disporci i bastoncini di zucchine pochi alla volta e immergerli nell’olio extravergine di oliva caldo uno alla volta.
  8. Farli dorare da entrambi i lati, scolarli con una schiumarola forata e poi trasferirli su di un piatto foderato con carta assorbente da cucina in modo da togliere l’eccesso di unto e tenerle al caldo.
    Fai questa operazione con tutte le zucchine che hai a disposizione.
  9. Una volta che tutte le zucchine sono cotte, disporle su di un piatto da portata, spolverizzarle con sale rosa, guarnire con foglioline di menta fresca e servire in tavola gli straccetti di zucchine in pastella alla birra ancora caldi!
  10. Buon appetito!!!

Anna Rosa Augurio

La cucina è la mia passione. E perché non condividerla giorno dopo giorno con chi la ama quanto me? Scrivo per hobby su magazine online e scrivo, ovviamente di cucina. Realizzo ricette tradizionali della cucina italiana, dagli antipasti ai primi piatti fino a arrivare ai dolci.

Share
Published by
Anna Rosa Augurio

Recent Posts

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

2 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

4 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

7 ore ago

UFFICIALE – Lucca REGALA una provincia a PISTOIA | Festa grande in città, in pochi ne erano a conoscenza

Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…

19 ore ago

Addio ferro da stiro: milioni di italiani stanno già usando questo trucco geniale | Basta scottature e pieghe impossibili

Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…

23 ore ago

Ultima chiamata: Poste Italiane ti regala una 500e da 34.000€ ma devi sbrigarti | Porta questi documenti e sei già a bordo

L'iniziativa di Poste Italiane sta riscuotendo enormi consensi. Cosa bisogna fare per poter ottenere l'automobile…

1 giorno ago