Straccetti di vitello con i funghi
Gli straccetti di vitello con funghi, infarinati e preparati a mo’ di scaloppine, risulteranno così cremosi che sarà impossibile, una volta terminati, non fare la scarpetta con del pane fresco.
Gli straccetti di vitello con funghi, sono il taglio di carne perfetto per questa ricetta. Ma non temete: se non vi piace il vitello o non ne avete in casa, potete sostituirlo con il pollo o con il maiale. Il risultato finale sarà ugualmente saporito. La farina con cui cospargerete le fettine, poi, mischiata all’olio caldo, consentirà di ottenere una cremina deliziosa che renderà la carne ancora più tenera. Per non fare indurire la carne è importante tenere d’occhio l’orologio: gli straccetti vanno cotti giusto pochi minuti, altrimenti perderanno la loro tenerezza. Un trucco per infarinare gli straccetti è quello di usare un sacchettino per alimenti: mettetevi all’interno la farina, gli straccetti, chiudete il sacchetto e agitate. Una volta terminata questa operazione è importante scrollare la farina in eccesso: se non la eliminerete, infatti, si creeranno dei fastidiosi grumi nella cremina che si formerà in padella.
Per preparare questa ricetta potete utilizzare sia funghi surgelati sia freschi. Se usate quelli freschi, però, dovete prestare la massima attenzione alla pulizia. I funghi freschi, infatti, vanno puliti con precisione, eliminando gli eventuali residui di terra dal gambo. Con un delicato movimento rotatorio bisogna separare il gambo dalla cappella, avendo cura di non spezzarli. Se i funghi sono ancora sporchi passateli velocemente sotto un getto di acqua corrente fredda (tenete presente che i funghi non andrebbero mai lavati, per evitare che si impregnino d’acqua quindi fate questa operazione molto velocemente e senza mettere in ammollo il prodotto). Infine asciugate i funghi con un panno.
I funghi sono ottimi alleati del sistema immunitario e aiutano ad abbassare il colesterolo. Sono inoltre una fonte di carboidrati, proteine, sali minerali e vitamine. Tra i sali minerali presenti nei funghi troviamo calcio, ferro, manganese e selenio. Sono poco calorici, ricchi di acqua, e poveri di grassi, il che ne fa un alimento adatto per tutti coloro che vogliono perdere peso o seguire un regime nutrizionale povero di grassi. Anche il contenuto di fibra, agendo come fattore saziante, risulta utile nei regimi alimentari ipocalorici.
Dal momento che la raccolta dei funghi è limitata solo ad alcuni periodi dell’anno difficilmente si riesce a consumare funghi freschi (per questo motivo, nella ricetta che andremo a illustrare, potete usare i funghi surgelati). Dopo la raccolta, quindi, bisogna far attenzione a conservare i funghi nel modo corretto. Esistono di versi metodi di conservazione; quello più noto, applicato soprattutto ai funghi porcini, è l’essiccamento, che consiste nel far evaporare l’acqua contenuta nel fungo. Un’altra tecnica è la conservazione sott’olio: è sufficiente fa bollire i funghi per alcuni minuti in parti uguali di olio e aceto e riporli in barattoli ricoperti del liquido di cottura.
I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…
Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…
Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…
Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…
Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…
L'iniziativa di Poste Italiane sta riscuotendo enormi consensi. Cosa bisogna fare per poter ottenere l'automobile…