Categories: Ricette

Straccetti di manzo al marsala e pomodoro

Gli straccetti di manzo al marsala e pomodoro, sono un secondo piatto molto particolare e squisito che sarà gradito dai grandi ma soprattutto dai più piccini, che mangeranno la carne volentieri e con molto piacere.

La ricetta viene realizzata con fettine di manzo infarinate che vengono cotte nel marsala. A cottura quasi ultimata si arricchiscono con polpa di pomodoro ed aromi che le colorano e le rendono ancora più stuzzicanti.

Per la buona riuscita del piatto dovete scegliere un taglio di carne rossa adatto allo scopo. Quindi potete optare per lo scamone o per la noce, entrambe di manzo. Sono carni rosse pregiate, tenere e saporite ideali per questo tipo di preparazione.

Gli straccetti di manzo al marsala e pomodoro possono essere serviti come saporito e invitante secondo piatto, accompagnato da patate arrosto oppure da un soffice purè di patate.

Ma si possono proporre anche come piatto unico insieme a riso pilaf o lessato: ideali sono il profumato riso pilaf oppure il fragrante riso thai.

Per infarinare la carne rossa consiglio di utilizzare la farina integrale, che rende gli straccetti meno appiccicosi e più fragranti in modo che rimangano teneri dentro e leggermente croccanti fuori.

Scegliete una polpa di pomodoro di buona qualità che si presenti a grossi pezzettoni, oppure potete optare per pomodori ramati freschi, fatti sbollentare, pelati e tagliati a pezzettoni. In ogni caso il pomodoro deve cuocere poco, solo per arricchire di colore e dare freschezza agli straccetti di manzo senza però coprirne il sapore.

Preparazione

  1. Tagliate a strisce rettangolari di medio spessore il pezzo di carne di manzo.
  2. Passatele da entrambi i lati nella farina integrale premendo con le dita in modo che le fettine di carne se ne ricoprano bene. Poi scuotetele per eliminare la farina in eccesso.
  3. Versate l’olio extravergine di oliva in una padella antiaderente e lasciatelo scaldare. Quindi disponete le strisce di carne rossa una vicino all’altra.
  4. Fatele rosolare e colorire da entrambi i lati per qualche minuto.
  5. Bagnate con il marsala.
  6. Continuate la cottura per 15 minuti a fiamma molto bassa e a pentola coperta, girando spesso le fettine di carne in modo che si cucinino uniformemente e si insaporiscano bene.
  7. Lasciate che il fondo di cottura si restringa.
  8. Quindi aggiungete gli spicchi di aglio pelati e interi e il rametto di rosmarino dopo aver eliminato la parte legnosa e tagliuzzato con le forbici gli aghi.
  9. Condite con sale rosa e pepe rosa appena macinato. Infine unite la polpa di pomodoro.
  10. Mescolate e continuate la cottura per 5 minuti facendo restringere il sugo. Poi spegnete il fuoco.
  11. Distribuite gli straccetti di manzo al marsala e pomodoro in piatti individuali, cospargeteli con il fondo di cottura e servite subito in tavola. Buon appetito!!!

Anna Rosa Augurio

La cucina è la mia passione. E perché non condividerla giorno dopo giorno con chi la ama quanto me? Scrivo per hobby su magazine online e scrivo, ovviamente di cucina. Realizzo ricette tradizionali della cucina italiana, dagli antipasti ai primi piatti fino a arrivare ai dolci.

Share
Published by
Anna Rosa Augurio
Tags: Ricette

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago