Categories: Ricette

Spezzatino di pollo

Lo spezzatino di pollo è un secondo piatto leggero, facile e veloce da cucinare. E’ una valida alternativa molto gustosa al classico spezzatino di manzo o di vitello, oltre che essere anche molto più economico e meno grasso.

La parte del pollo più indicata per la preparazione di questa ricetta è sicuramente il petto in quanto ha la carne più morbida e magra che si presta perfettamente ad essere cucinata in questo modo. Se vuoi, però, puoi anche utilizzare altre parti del pollo, come le cosce o i sovra cosce che sono molto più saporite del petto: basterà togliere la pelle, il grasso e le ossa e poi tagliarle a pezzetti ed il risultato sarà ancora migliore.

Lo spezzatino di pollo richiede una cottura piuttosto veloce, non più di 25 minuti a seconda dello spessore dei pezzi altrimenti potrebbe diventare troppo asciutto e filaccioso.

Puoi abbinare questo saporoso piatto tantissimi contorni di verdure come asparagi al sale rosa e limone, cime di rapa alla stufata, verdure gratinate, piselli tiepidi al basilico oppure con un cremoso e vellutato purè di patate.

Varianti

  1. Lo spezzatino di pollo è una ricetta che si presa a molte varianti.
  2. Si possono aggiungere spezie come il curry, lo zafferano o la curcuma stemperando la spezia in mezzo bicchiere di brodo vegetale caldo per una ricetta light oppure in mezzo bicchiere di panna o latte tiepidi per una ricetta più sostanziosa.
  3. Oppure puoi abbinarlo a mandorle, noci, pinoli, anacardi o pistacchi tritati grossolanamente con un mortaio ed uniti al pollo durante la rosolatura.
  4. Un’altra variante molto interessante e saporita è aggiungere a metà cottura verdure come funghi o asparagi lessati e tagliati a tocchetti e poi spolverizzare  lo spezzatino, prima di servirlo, con un mix di erbe aromatiche fresche tritate come basilico, maggiorana, cerfoglio, prezzemolo o dragoncello.
  5. In qualsiasi modo lo preparerai sarà sempre un successone.
  6. Di seguito ti propongo la ricetta più classica.

Preparazione

  1. Pela la cipolla e la carota e tagliale a pezzettini insieme al gambo di sedano dopo averlo lavato: per effettuare questa operazione puoi utilizzare una mezzaluna oppure un mixer azionandolo alla velocità lenta per ottenere un trito grossolano.
  2. Versa l’olio extravergine di oliva in una casseruola di terracotta ed unisci le verdure.
    Lascia soffriggere ed appassire per 5 minuti a fiamma dolce e poi aggiungi il pollo.
  3. Fai rosolare i tocchetti di pollo per una decina di minuti, condendo con il sale rosa ed il pepe rosa appena macinati a metà rosolatura.
  4. Bagna il Marsala, alza leggermente la fiamma e fai sfumare per 1 minuto.
    Infine aggiungi la passata di pomodoro.
  5. Mescola bene, aggiusta di sale, abbassa la fiamma, copri la casseruola e continua la cottura per 15 minuti mescolando spesso e facendo attenzione che il fondo di cottura non si asciughi troppo: in questo caso bagna con qualche cucchiaio di brodo vegetale bollente.
  6. A fine cottura distribuisci nei piatti singoli e servi in tavola lo Spezzatino di pollo bello caldo.
    Buon appetito!

Anna Rosa Augurio

La cucina è la mia passione. E perché non condividerla giorno dopo giorno con chi la ama quanto me? Scrivo per hobby su magazine online e scrivo, ovviamente di cucina. Realizzo ricette tradizionali della cucina italiana, dagli antipasti ai primi piatti fino a arrivare ai dolci.

Share
Published by
Anna Rosa Augurio
Tags: Ricette

Recent Posts

Vuoi lavorare nel mondo della Formula 1? Brembo ti dà l’occasione e ASSUME subito: manda qui il curriculum e sarai contattato

Per chi è alla ricerca di un impiego nel settore dell'automotive questa potrebbe essere l'opportunità…

5 ore ago

Maria, ci siamo sposati e ora vogliamo un figlio | Dopo Uomini e Donne, fanno le cose sul serio: Tina e Gianni non ci credevano

Una delle coppie più discusse della storia di Uomini e Donne è pronta per allargare…

9 ore ago

ULTIM’ORA – Legge “azzera debiti”: bollo auto cancellato e addio cartelle esattoriali | Serve mettere solo una firma qui

Non tutti lo sanno, ma esiste una legge che annienta il bollo auto. Scopri qual…

12 ore ago

“Stiamo rischiando la vita” | Questo pellet è CANCEROGENO: sequestrate 22 tonnellate, l’allarme coinvolge tutta l’Italia

Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…

14 ore ago

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

17 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

1 giorno ago