Spaghetti piccanti

Gli spaghetti rappresentano il formato di pasta più amato dagli italiani e tantissime sono le ricette dei primi che li vedono protagonisti. Si legano perfettamente con ogni tipo di condimento e sono il simbolo della nostra cucina nel mondo.
In questa ricetta veloce e facile vogliamo fare una sorta di review dei classici “aglio, olio e peperoncino”, aggiungendo degli ingredienti speciali che la rendono originale e ancora più deliziosa.
Tutto quello che vi occorre sono gli spaghetti (perfetti i n. 5 trafilati al bronzo), del pane raffermo, peperoncino fresco, aglio, prezzemolo fresco, capperi e olio di ottima qualità.

Idea light: questa ricetta non si può modificare perché il pane raffermo e l’olio sono indispensabili, però potete scegliere gli spaghetti integrali o al farro per rendere la pietanza un po’ più leggera.

Preparazione

  1. Predisponete subito la pentola per cuocere la pasta, il tempo di cottura degli spaghetti è quanto vi occorre per preparare il condimento.
  2. Quando l’acqua bolle calate gli spaghetti e salate.
  3. Tritate l’aglio, i capperi e il peperoncino insieme.
  4. Il pane raffermo va sbriciolato in maniera fine e va fatto dorare e tostare in una padella antiaderente con 4 cucchiai di olio extra vergine.
  5. Quando sarà dorato, toglietelo dal fuoco e mettetelo da parte.
  6. Nella stessa padella in cui avete rosolato il pane, aggiungete altri due cucchiai di olio evo e unite il mix di aromi. Fate cuocere per soli 2 minuti a fiamma vivace.
  7. Scolate la pasta al termine della sua cottura ed unite il trito di aromi ed il pane tostato; fate saltare tutto in padella insieme per qualche secondo.
  8. Servite con una pioggia di prezzemolo fresco tritato.

Adriano Rossi

Sociologo ed esperto di self help e P.N.L. Le mie più grandi passioni sono l'arredamento e l'astronomia. Esperto di relazioni di coppia ho scritto diversi libri su come recuperare una relazione e superare una crisi di coppia. Nel tempo libero mi diletto anche in cucina e realizzo tantissime ricette.

Share
Published by
Adriano Rossi

Recent Posts

ULTIM’ORA – Legge “azzera debiti”: bollo auto cancellato e addio cartelle esattoriali | Serve mettere solo una firma qui

Non tutti lo sanno, ma esiste una legge che annienta il bollo auto. Scopri qual…

2 ore ago

“Stiamo rischiando la vita” | Questo pellet è CANCEROGENO: sequestrate 22 tonnellate, l’allarme coinvolge tutta l’Italia

Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…

4 ore ago

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

7 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

18 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

19 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

23 ore ago