Gli spaghetti di soia con verdure sono un alimento molto diffuso nella cucina orientale, ma ormai protagonisti ben conosciuti anche sulle nostre tavole grazie alla diffusione dei ristoranti cinesi e giapponesi. Inoltre l’aumento dell’uso dei legumi come fonte alternativa di proteine rispetto alla carne e al pesce, hanno contribuito all’aumento del consumo di questo piatto.
Gli spaghetti di soia sono un alimento piuttosto calorico: una porzione da 100 g apporta circa 400 kcal. I nutrienti più abbondanti in questi spaghetti sono i carboidrati, che rappresentano il 30% circa del peso, e le proteine che ne costituiscono invece il 45%. La soia è un alimento ricco anche di sali minerali, soprattutto calcio, ferro e magnesio e di vitamine come la C e la A.
Il condimento con verdure quali carote, peperoni e fagiolini, oltre che al pollo, garantisce a questa ricetta un adeguato apporto di fibre e ulteriori proteine.
Oltre alla particolarità della produzione, un elemento distintivo di questa ricetta è la padella che viene usata per la cottura. Il wok è un tipo di padella semisferica fonda, originariamente in ghisa o in ferro, utilizzata in molti paesi asiatici e icona della cucina cinese. Il suo punto di forza è la versatilità: i cinesi la utilizzano per qualsiasi tipo di cottura, da quella al vapore alla frittura, ma anche per saltare, sfumare, brasare e per ridurre le salse.
La ricetta che vi proponiamo è da preparare preferibilmente nel wok, ma in generale una capiente padella antiaderente può fare al caso vostro!
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…