Spaghetti di soia alle verdure

Spaghetti di soia alle verdure: un primo piatto semplice da realizzare,  adatto anche per chi soffra di intolleranze alimentari e su tutte di celiachia, perché gluten free, e per chi segua una dieta vegetariana e vegana. E pure leggero e ricco delle proteine della soia, un potente antiossidante, e delle vitamine e sali minerali della verdura.

Semplici e veloci da realizzare, ancor meglio se in un wok, gli spaghetti di soia alle verdure sono la ricetta ideale per una cena originale, gustosa ma leggerissima, e per portare un po’ d’Oriente sulla nostra tavola. Noi abbiamo scelto zucchine, carote e funghi, ma possiamo aggiungere (o sostituire) le verdure che vogliamo: adattissimi, per esempio, anche verze, peperoni, germogli di soia. Con il loro affascinante sapore esotico – e, perché no, da assaporare con le bacchette – faranno gioire tutti i piccoli e grandi convitati.

Con il bimby

Possiamo realizzare la nostra ricetta anche con il nostro fidatissimo Bimby. Basterà cuocere per 10-12 minuti le verdure sminuzzate con un po’ d’olio e l’aglio e poi metterle in una ciotola e versarvi sopra un filo di salsa di soia, per poi cuocere nel Bimby gli spaghetti di soia in acqua salata bollente per 2-3 minuti, sciacquarli in acqua fredda, scolarli e saltare sul fuoco con le verdure per pochi minuti.

Con carne e verdure

Due varianti un po’ più ricche di spaghetti di soia con verdure sono quelle con la carne e con i gamberi. E se a tavola non c’è nessuno di vegetariano, entrambe sapranno conquistare il nostro palato. In entrambi i casi, la variante è semplicissima da eseguire: per gli spaghetti di soia con verdure e carne, tagliamo la carne scelta – vitello, ma anche manzo o perfino pollo o carne macinata – a listarelle e aggiungiamola alle verdure nel wok quando queste saranno croccanti. Anche per gli spaghetti di soia con verdure e gamberi, basterà aggiungere i gamberi alle verdure nel wok verso fine cottura: lasciamo cuocere un minuto se sono precotti, di più se freschi.

Se vi piace la cucina cinese provate anche il riso alla cantonese e il pollo alle mandorle!

Preparazione

  1. Per prima cosa, puliamo e tagliamo le verdure a listarelle. In un wok, intanto, facciamo soffriggere l’aglio (o lo zenzero a cubetti) in un filo di olio.
  2. Versiamo nel wok cipollotti e carote e cuociamo per qualche minuto, poi aggiungiamo zucchine e funghi. Sfumiamo con la salsa di soia e facciamo cuocere col coperchio fino a doratura, aggiungendo eventualmente un po’ di acqua alla volta.
  3. Intanto in acqua bollente salata facciamo bollire gli spaghetti di soia per 2-3 minuti, poi scoliamoli. Passiamoli sotto l’acqua fredda e scoliamoli ancora, sgranandoli con una forchetta perché non si attacchino.
  4. Versiamo gli spaghetti nel wok, mescoliamo, condiamo eventualmente con un filo di salsa di soia e serviamo.

Adriano Rossi

Sociologo ed esperto di self help e P.N.L. Le mie più grandi passioni sono l'arredamento e l'astronomia. Esperto di relazioni di coppia ho scritto diversi libri su come recuperare una relazione e superare una crisi di coppia. Nel tempo libero mi diletto anche in cucina e realizzo tantissime ricette.

Share
Published by
Adriano Rossi

Recent Posts

“Stiamo rischiando la vita” | Questo pellet è CANCEROGENO: sequestrate 22 tonnellate, l’allarme coinvolge tutta l’Italia

Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…

16 minuti ago

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

3 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

14 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

15 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

19 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

22 ore ago