Categories: Ricette

Spaghetti con crema di rucola e pompelmo

Quando siete indecise su quale primo piatto preparare, un piatto di spaghetti è sempre la scelta giusta! Sempre molto amati da noi italiani e non solo, il piatto di spaghetti è versatile e può essere preparato in mille modi diversi.

Oggi vi proponiamo una crema di rucola e pompelmo, una variante al classico pesto insomma, ma facciamo un passo indietro.

Le regole fondamentali per preparare il classico pesto genovese: il basilico

L’ideale è preparare il pesto in estate, quando il basilico è di stagione, profumatissimo e con le sue belle foglie verdi. Il consiglio è di averne sempre qualche piantina in giardino e lo stesso vale per altre piante aromatiche, come menta, salvia, prezzemolo… Non richiedono particolari cure ma vi daranno grandi soddisfazioni!
Prima di utilizzarle, lavate le vostre foglie di basilico e poi asciugatele bene.

L’aglio

La ricetta classica lo prevede, anche se è bene non esagerare con le dosi, visto che non è così semplice da digerire! Volendo, potete comunque decidere di non inserirlo.

Il formaggio

Anche in questo caso si dovrebbero unire parmigiano e pecorino, ma così come per l’aglio, la scelta finale spetta comunque a voi.

I pinoli

Se il protagonista del classico pesto è il basilico, è anche vero che senza l’apporto della frutta secca non riuscirete mai e poi mai ad ottenere la giusta cremosità e a legare tutti i vari ingredienti..

Qualche altra idea di pesto

Ed ora vediamo qualche altro tipo di pesto. Partiamo con quello trapanese, pomodori maturi, mandorle, basilico, aglio e pecorino.
Potreste poi preparare un pesto con le zucchine, con la classica aggiunta di parmigiano, pinoli, basilico, aglio e olio. Ma, a seconda della vostra verdura preferita, potreste anche optare per asparagi o broccoli. Mentre i pinoli possono anche essere sostituiti da mandorle, pistacchi o noci.

E la ricetta di oggi prevede un pesto ancora diverso, a base di rucola, succo di pompelmo e mandorle…

Preparazione

  1. Riempite una pentola d’acqua, portatela ad ebollizione, salate e poi buttate la pasta.
  2. Nel frattempo preparate la crema di rucola e pompelmo: inserite quindi in un frullatore la rucola lavata e asciugata, le mandorle, l’olio, il formaggio grattugiato, il succo di mezzo pompelmo, sale e pepe a piacere. Poi frullate fino ad ottenere un composto cremoso.
  3. Quando la pasta è pronta, versatela in padella e conditela con la vostra crema di rucola. Nel caso potete aggiungere ancora un filo d’olio o un pò di acqua di cottura.
Roberta Zannoni

Piemontese, ma di origini venete, vive in un grazioso paesino con tanto di castello…Il suo primo dolce? Una golosissima torta al cioccolato preparata in un cottage nell'Hertfordshire.

Share
Published by
Roberta Zannoni
Tags: Ricette

Recent Posts

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

8 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

10 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

14 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

17 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

19 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

22 ore ago