Gli spaghetti allo scoglio sono un piatto molto diffuso e apprezzato nelle località costiere italiane. La ricetta che oggi vi presentiamo è la più veloce da realizzare in quanto è composta soltanto da un sugo di pomodoro, vongole, cozze e gamberetti.
Per renderla ancora più ricca, potrete completarla con moscardini, seppioline e calamari. Se invece preferite un gusto più delicato, non adoperate la polpa di pomodoro ma lasciatela in bianco.
Un consiglio: ricordate che le vongole fresche vanno sempre spurgate in acqua e sale per circa 12 ore.
Per cucinare questo gustoso piatto al cartoccio, scolate gli spaghetti a metà cottura e uniteli al condimento ben liquido. Porzionateli su quadrati di carta stagnola, chiudete bene gli angoli e completate la cottura in forno preriscaldato a 180° C.
Volete stupire i vostri ospiti o divertire i vostri bambini? Presentare gli spaghetti allo scoglio in una croccante crosta di pane. Come per la ricetta al cartoccio, l’unica accortezza è quella di lasciare il condimento molto liquido per permettere la cottura della pasta in forno.
Sia che i frutti di mare siano freschi o surgelati, potrete preparare il sugo allo scoglio anche con il Bimby: mettete nel contenitore i molluschi già sgusciati con la polpa di pomodoro e cuocete per 10 minuti a 100° C, velocità 1. Cuocete gli spaghetti scolati al dente e versate pasta e condimento in una padella. Saltate il tutto in una padella con un filo d’olio extravergine d’oliva e servite.
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…