Spaghetti alle vongole

Gli spaghetti con le vongole sono un primo piatto delizioso, ottimo da assaporare sia d’estate che d’inverno. Piace davvero a tutti, anche a quelli che non amano particolarmente il pesce, ed è perfetto per iniziare una cena elegante o un pranzo all’aperto con gli amici.

Questa ricetta arriva da Napoli, dove si cucinano i tradizionali vermicelli con le vongole, ma ormai si cucinano in qualsiasi altra parte d’Italia.

Hanno tutto il sapore del mare, del sole e dell’estate. Basta una spruzzata di basilico, olio extravergine d’oliva e aglio per esaltare al meglio il sapore forte delle vongole, che con il loro sughetto conferiscono un gusto inimitabile agli spaghetti.

Ne esistono tantissime varianti, le più conosciute sono quelle con i pomodorini o con il peperoncino. La prima prevede l’aggiunta di pomodori pachino tagliati a tocchetti, la seconda invece segue la preparazione tradizionale con l’aggiunta di una nota piccante. I più intraprendenti infine condiscono la pasta con una bella spolverata di pecorino, che garantisce un gusto deciso a tutta la ricetta.

Per quanto riguarda la pasta sono d’obbligo gli spaghetti spessi oppure i vermicelli che si impregnano meglio con il sugo delle vongole.

Un ultimo consiglio: è importantissimo spurgare e pulire le vongole prima di cucinarle. Dunque qualche ora prima di iniziare la preparazione della ricetta mettile nello scolapasta o in un contenitore e sciacquale con abbondante acqua corrente. Poi mettile a mollo nell’acqua insieme con il sale. La quantità giusta è di un cucchiaio di sale per ogni litro d’acqua.

Se, oltre al primo piatto, volete proporre ancora qualcosa, vi suggeriamo l’orata all’acqua pazza, un secondo piatto di mare facile da preparare e di sicuro effetto. E per finire, mousse al limone o un bicchierino di limoncello fatto in casa!

Preparazione

  1. La preparazione degli spaghetti alle vongole inizia qualche ora prima quando si mettono a bagno in una bacinella le vongole con dell’acqua salata. Lo scopo è quello di far spurgare le vongole, in modo che si puliscano ed eliminino la sabbia che hanno all’interno.
  2. Poi mettete a cuocere le vongole in un tegame con il coperchio e la fiamma alta, facendole aprire. Quando saranno tutte aperte filtrate il sugo che si è formato e versatelo in un’altra padella.
  3. Aggiungete un filo d’olio extravergine d’oliva e l’aglio. Nel frattempo sgusciate alcune vongole mentre altre lasciatele con il guscio.
  4. Fate cuocere con la fiamma bassa fino a quando l’aglio non sarà dorato, poi versate le vongole e fatele andare a fuoco vivace per qualche istante.
  5. Aggiungete poi un bicchiere di vino bianco, facendolo evaporare. Scolate la pasta al dente e versatela nella pentola insieme con il prezzemolo tritato finemente.
  6. Mescolate e servite i vostri spaghetti alle vongole.

Elena Levati

Food blogger dal lontano 2008, prende tutti per la gola con le sue ricette. Le trovate nel suo blog ConUnPocoDiZucchero.it Ama la semplicità e la genuinità. Soffre di dipendenza dalla cucina... e dalla sua bimba!

Share
Published by
Elena Levati

Recent Posts

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

24 minuti ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

11 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

12 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

16 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

19 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

21 ore ago