Gli spaghetti alle telline sono un primo piatto che non si prepara così frequentemente, come ad esempio gli spaghetti alle vongole veraci o alle cozze, in quanto le telline sono frutti di mare che non si trovano spesso sui banchi del pesce: ne sono, però, sicuramente una splendida ed appetitosa variante. Se le trovate vi consiglio di acquistarle e di prepararle: sono veramente molto saporose e sfiziose abbinate ad un buon piatto di spaghetti oppure preparate come una zuppa ed accompagnate con crostini di pane abbrustoliti.
Le telline o arselle sono molluschi bivalvi con la conchiglia di forma triangolare che vivono immerse nei fondali sabbiosi: ecco perchè è molto importante, prima di cucinarle, falle spurgare dalla loro sabbia interna mettendole in acqua fredda salata per almeno un paio di ore. Le telline devono essere vive al momento dell’acquisto, con il guscio integro e perfettamente chiuso ed assolutamente non aperte: questa situazione denoterebbe che sono ormai morte e quindi non edibili. Una volta portate a casa devono essere consumate subito in quanto hanno tempi di conservazione molto brevi. Le telline hanno un apporto di grassi molto limitato e contengono anche poche calorie: circa 70 ogni 100 gr. di prodotto edibile.
In questa ricetta si fanno aprire ed insaporire insieme ad un soffritto di aglio, prezzemolo e peperoncino e poi si fanno saltare insieme agli spaghetti. E’ un piatto veramente facile da realizzare ed è veramente squisito e fragrante: un piatto ideale per tutti che verrà molto apprezzato anche dai palati più sopraffini!!!!
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…