Un grande classico intramontabile, che non stanca mai, che ogni brava massaia deve aver preparato a regola d’arte almeno una volta nella vita: gli spaghetti alla carbonara!
Uova freschissime, guanciale, pecorino e tanto pepe: ecco i quattro ingredienti d’oro che hanno reso famoso questo piatto della tradizione italiana in tutto il mondo.
La sua tipica cremosità, che una volta provata rimane indelebile nella mente, talvolta trae in inganno: qualcuno crede infatti che sia la presenza della panna a dare questa caratteristica al condimento.
E invece ci si sbaglia! Niente panna, niente latte. Sono solo le uova il cuore della vera carbonara e per questo è importante seguire con attenzione un fondamentale passaggio: queste non devono essere cotte su fiamma, ma cotte grazie al calore della pasta che, appena scolata, va unita alle uova precedentemente sbattute e insaporite con pecorino e abbondante pepe.
Il formato di pasta che meglio si presta ad accogliere e intrappolare il condimento sono gli spaghetti, ma anche i bucatini e le paste corte possono essere dei validi sostituti.
L’idea in più: i vegetariani non dovranno per forza rinunciare alla carbonara, potranno sostituire il guanciale con cubetti di verdure saltate in padella.
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…