I vostri figli fanno i capricci per mangiare le verdure e voi siete a corto di idee? Ecco la soluzione giusta: lo sformato di zucchine e cavolfiore.
È un piatto ricco e un ottimo secondo piatto per i vostri ragazzi e per tutta la famiglia. La ricetta unisce due ortaggi dalle preziose proprietà nutrizionali: le zucchine e i cavolfiori.
Le zucchine sono un ortaggio molto versatile in cucina: possono essere consumate grigliate, lessate, al vapore, fritte ma sono deliziose anche crude. Sono una preziosa miniera di nutrienti perché sono ricche di fibra, di vitamine A e C e di potassio, apporta poche calorie (solo 11 per 100 g) e si adattano molto bene alle diete ipocaloriche. Formate per il 95% da acqua, sono un alleato indispensabile in caso di ritenzione idrica.
Il cavolfiore, altro ingrediente principe della ricetta, è un ortaggio tipicamente invernale che grazie al perfetto equilibrio dei suoi componenti ha un’azione positiva sulla salute, soprattutto se consumato almeno 2-3 volte alla settimana. È ricco di fibra, che esercita una azione saziante, ipoglicemizzante e regolatoria sull’intestino. Apporta poche calorie, circa 25 per 100 g ed è perfetto per le diete dimagranti. Inoltre è ricco di minerali come potassio, calcio, fosforo, ferro e vitamine come la vitamina C e l’acido folico: ha un’azione antiossidante ed antitumorale, soprattutto al livello del colon.
Per realizzare questa ricetta occorre preparare due impasti separati, da unire in un secondo momento: seguite le nostre istruzioni per un risultato di sicuro successo!
E se amate le ricette a base di queste verdure, provate anche la vellutata di porri, finocchi e zucchine, le polpette di zucchine o la golosa carbonara di zucchine. Oppure, in alternativa, le frittelle di cavolfiore o il saporitissimo cavolfiore in umido.
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…