I vostri figli fanno i capricci per mangiare le verdure e voi siete a corto di idee? Ecco la soluzione giusta: lo sformato di zucchine e cavolfiore.
È un piatto ricco e un ottimo secondo piatto per i vostri ragazzi e per tutta la famiglia. La ricetta unisce due ortaggi dalle preziose proprietà nutrizionali: le zucchine e i cavolfiori.
Le zucchine sono un ortaggio molto versatile in cucina: possono essere consumate grigliate, lessate, al vapore, fritte ma sono deliziose anche crude. Sono una preziosa miniera di nutrienti perché sono ricche di fibra, di vitamine A e C e di potassio, apporta poche calorie (solo 11 per 100 g) e si adattano molto bene alle diete ipocaloriche. Formate per il 95% da acqua, sono un alleato indispensabile in caso di ritenzione idrica.
Il cavolfiore, altro ingrediente principe della ricetta, è un ortaggio tipicamente invernale che grazie al perfetto equilibrio dei suoi componenti ha un’azione positiva sulla salute, soprattutto se consumato almeno 2-3 volte alla settimana. È ricco di fibra, che esercita una azione saziante, ipoglicemizzante e regolatoria sull’intestino. Apporta poche calorie, circa 25 per 100 g ed è perfetto per le diete dimagranti. Inoltre è ricco di minerali come potassio, calcio, fosforo, ferro e vitamine come la vitamina C e l’acido folico: ha un’azione antiossidante ed antitumorale, soprattutto al livello del colon.
Per realizzare questa ricetta occorre preparare due impasti separati, da unire in un secondo momento: seguite le nostre istruzioni per un risultato di sicuro successo!
E se amate le ricette a base di queste verdure, provate anche la vellutata di porri, finocchi e zucchine, le polpette di zucchine o la golosa carbonara di zucchine. Oppure, in alternativa, le frittelle di cavolfiore o il saporitissimo cavolfiore in umido.
Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…
Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…
Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…
Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…
L'iniziativa di Poste Italiane sta riscuotendo enormi consensi. Cosa bisogna fare per poter ottenere l'automobile…
L'architettura british riscuote grande fascino un po' ovunque. Ma se vi dicessimo che anche da…