Categories: Ricette

Sformato di carciofi al parmigiano

Lo sformato di carciofi al parmigiano è un ottimo secondo piatto perfetto per chi segue un regime alimentare vegetariano.

Questo tortino è un classico della cucina francese: il soufflé. I soufflè devono presentarsi gonfi e dorati in superficie, vanno serviti subito poiché tendono a sgonfiarsi molto in fretta.

Gli ingredienti base del soufflé sono uova, besciamella, formaggio e a seconda dei gusti e della stagione la purea di verdura.

Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato i carciofi per dare un gusto delicato e particolare che si abbina perfettamente al parmigiano.

La parola soufflé è il participio passato del verbo francese souffler, che vuol dire soffiare: è un po’ la descrizione di cosa accade al composto messo a cuocere in forno nell’apposito stampo, generalmente realizzato in ceramica.

Nella nostra ricetta abbiamo inoltre realizzato tanti piccoli sformati così da poterli servire come antipasti da condividere oppure come mono-porzioni.

Nel caso si desideri invece fare un unico sformato, dosi e procedimento non cambiano: invece di porre in cottura la salsa suddivisa nei singoli stampini, sarà sufficiente metterla tutta insieme in una teglia da forno, anche questa debitamente unta d’olio.

Qualche consiglio.

Dovrete ungere per bene gli stampi, facendo particolare attenzione a non lasciare spazi non unti; altrimenti non c’è scampo: il soufflé sarà pendete e crepato.

Dovrete poi cospargere lo stampo unto con del pangrattato e mai con della farina, che tenderebbe ad assorbire l’acqua del soufflé e quindi a renderlo meno gonfio del dovuto.

Tenete lo stampo in frigorifero fino al momento dell’uso. Per la cottura, forno statico per i primi 10 minuti e forno ventilato alla fine; e non scordatevi di vaporizzare dell’acqua all’interno del forno prima di cuocere i soufflé: l’umidità, infatti, svilupperà vapore e il vapore renderà il soufflé più alto e più stabile.

Ora che conoscete tutti i segreti, non vi resta che mettervi alla prova con la nostra ricetta.

E ricordate: un soufflé riuscito resiste fuori dal forno appena qualche minuto prima di cominciare a sgonfiarsi, quindi non fatelo aspettare!

Preparazione

Giovanna Maggiori

Giornalista freelance e web editor, per Unadonna ha scritto soprattutto di ricette e consigli di cucina, sua grande passione.

Share
Published by
Giovanna Maggiori
Tags: Ricette

Recent Posts

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

47 minuti ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

3 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

6 ore ago

UFFICIALE – Lucca REGALA una provincia a PISTOIA | Festa grande in città, in pochi ne erano a conoscenza

Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…

18 ore ago

Addio ferro da stiro: milioni di italiani stanno già usando questo trucco geniale | Basta scottature e pieghe impossibili

Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…

22 ore ago

Ultima chiamata: Poste Italiane ti regala una 500e da 34.000€ ma devi sbrigarti | Porta questi documenti e sei già a bordo

L'iniziativa di Poste Italiane sta riscuotendo enormi consensi. Cosa bisogna fare per poter ottenere l'automobile…

1 giorno ago