La ricetta di oggi è quella di uno sformato molto gustoso e appetitoso, un secondo piatto in versione mignon: infatti ne viene servito uno per commensale.
Per questo motivo gli sformatini di melanzane, patate e petto di pollo vengono realizzati in piccole pirofile di terracotta individuali. Si possono poi servire in due modi: direttamente con la pentolina oppure capovolti su piatti singoli. Questo modo particolare e originale li rende molto simpatici da presentare in tavola e tanto apprezzati sia dai grandi che dai piccini.
Gli sformatini sono realizzati con un morbido composto preparato con sfiziosi dadini di melanzane fritti nell’olio extravergine di oliva, patate bollite o cotte al vapore e petto di pollo lessato.
Il petto di pollo può anche essere grigliato, cotto alla piastra oppure arrostito: in questo caso il risultato sarà sicuramente ancora più appetitoso.
Per rendere la ricetta più leggera e meno calorica, è possibile grigliare i dadini di melanzane anziché friggerli e cuocere alla griglia o alla piastra il petto di pollo per renderlo più saporito.
Gli sformatini di melanzane, patate e petto di pollo sono molto sostanziosi e possono essere serviti anche come piatto unico accompagnandoli con una fresca insalata mista di valeriana con foglioline di rucola e condita con una agrumata salsa Citronette.
Per gli amanti delle melanzane da non perdere:
• Spiedini di polpette con crema di melanzane
• Crocchette di melanzane
• Polpette di melanzane e menta
• Torta salata con melanzane
• Melanzane a funghetto
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…