Le seppie sono molluschi cefalopodi dalle carni bianche, sode e molto saporite. Sono ipocaloriche in quanto la loro carne è povera di colesterolo e molto magra e contengono 79 calorie per 100 grammi. Hanno anche un buon potere saziante e quindi sono indicate per chi è a dieta. In più sono ricche di proteine, di fibre e hanno un discreto contenuto di vitamine e sali minerali.
La pulizia delle seppie è un pochino complicata, quindi consiglio di farsele sempre pulire dal pescivendolo se sono fresche o di scegliere seppie già pulite se optate per quelle congelate.
Le seppie si possono preparare in tantissimi modi: in umido, con i piselli, in insalata, alla griglia, in insalata… o ripiene. Oggi vi propongo la ricetta delle seppie ripiene alle patate un secondo piatto “mare e orto” molto appetitoso e semplice: basta farcire i molluschi con un ripieno a base di patate, uova, pecorino, pangrattato, vino bianco e aromi. Le seppie vengono poi passate nel pangrattato e cotte al forno. Il risultato è un piatto molto saporito, gustoso e sfizioso: la crosticina dorata, poi, che si forma sulla loro superficie è veramente deliziosa!
Vi consiglio di gustare questa ricetta calda, accompagnata da una fresca insalata di valeriana.
Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…
Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…
Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…
La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…
I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…
Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…