Categories: Ricette

Semifreddo al Caffè

Perfetto in estate, gustosissimo in ogni stagione: è il semifreddo!
Semplicissimo da preparare e divertente da personalizzare: di gusti ce ne sono tanti ma oggi abbiamo scelto uno dei nostri preferiti da presentarvi.

Cosa c’è di meglio che concludere il pasto con un buon semifreddo al caffè? Che, tra l’altro, va benissimo anche per pause leggere e golose, e che possiamo conservare in freezer come dessert dell’ultimo momento per visite inaspettate di amici!

Da preparare in uno stampo da plumcake per averne sempre qualche fetta a disposizione al freddo, o in bicchierini o coppette singole – e perché no, in tazzine da cappuccio da sfoderare al momento giusto e in tema, il semifreddo al caffè è aromatico, digestivo, dissetante.

Buonissimo, oltretutto – se è irresistibile d’estate, chi lo disdegnerebbe, anche in inverno? Vediamo insieme come si prepara.

Preparazione

  1. Prepariamo il caffè con moka o macchinetta, e versiamo due tazzine in una ciotola, cui aggiungiamo il caffè in polvere – possiamo, se vogliamo, zuccherare leggermente. Mettiamo in frigo e facciamo raffreddare.
  2. In una ciotola, mettiamo i tuorli e lo zucchero, e montiamoli – meglio se a temperatura ambiente: si montano di più – fino a ottenere un composto spumoso.
  3. Aggiungiamo il caffè freddo e mescoliamo a lungo con un cucchiaio di legno. A parte montiamo la panna, che uniamo. Mescoliamo con un cucchiaio di legno, fino a ottenere un composto omogeneo. Versiamo il composto in una teglia e poniamo in freezer per almeno 6 ore.
  4. Togliamo dal freezer almeno un quarto d’ora prima di servire: a piacere possiamo guarnire con chicchi di caffè, cioccolato fuso, meringhe, granella di pistacchi o quanto ci suggerisce la nostra fantasia!

Adriano Rossi

Sociologo ed esperto di self help e P.N.L. Le mie più grandi passioni sono l'arredamento e l'astronomia. Esperto di relazioni di coppia ho scritto diversi libri su come recuperare una relazione e superare una crisi di coppia. Nel tempo libero mi diletto anche in cucina e realizzo tantissime ricette.

Share
Published by
Adriano Rossi
Tags: Ricette

Recent Posts

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

38 minuti ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

5 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

8 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

10 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

13 ore ago

UFFICIALE – Lucca REGALA una provincia a PISTOIA | Festa grande in città, in pochi ne erano a conoscenza

Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…

1 giorno ago