Può darsi che la parola “seitan” a molti non dica niente, ad altri, invece, tutto. Il seitan è un alimento di origini orientali. E come caratteristica principale ha il fatto di essere un gran portatore di proteine. Motivo per cui è particolarmente presente nelle diete macrobiotiche e in quelle dei vegetariani e dei vegani. Ma è una pietanza molto buona un po’ per tutti una volta che si impara a conoscerla e a prepararla. A proposito, farlo non è per niente difficile.
In primo luogo si può comprare già pronto anche al supermercato. Oppure si può fare in casa, nonostante servano diverse ore per prepararlo manualmente. I più fortunati, invece, possono adottare un’altra soluzione e seguire semplicemente la ricetta facile con il Bimby per il seitan fatto in casa.
Il seitan è una pietanza tipicamente giapponese. Trattandosi di un concentrato di glutine di grano, originariamente il suo nome era kofu. Ossia, appunto, “glutine di grano”, in giapponese. Fu l’esperto di alimentazione macrobiotica George Osaka a rinominarlo poi. E gli diede questo nome delicatissimo, “Seitan”, che significa “proteina ideale“, dal giapponese “say-tan”. Si narra che furono i monaci buddisti a proporre e diffondere per primi questa pietanza, come contrasto a una dieta con carne e per incentivare invece quella vegetariana. Il seitan, infatti, ha un 20% di proteine e, per il resto, si tratta di una pietanza abbastanza leggera. Ha anche una consistenza che, in qualche modo, ricorda la carne. Ecco perché è facilmente sostituibile. Eccetto per i celiaci, che non possono mangiarlo.
Una volta pronto il seitan secondo la ricetta facile con Bimby, si può poi considerare come servirlo in tavola. Vari, infatti, sono i modi in cui si può condire una volta pronto. Tra le varie idee, c’è quella di tagliarlo a fette e grigliarlo. In questo modo sarà come mangiare una bella bistecchina alla griglia, saporita e buonissima. Si possono fare anche le scaloppine di seitan: basta tagliarlo a fette sottili e cucinarlo come semplici scaloppine, magari dopo averlo passato nella farina di ceci. Un’altra ricetta inusuale, ma ottima, è il ragù di seitan. Basta usarlo al posto della carne macinata e verrà su un ottimo sugo. Il seitan, però, si può anche impanare e friggere. Per migliorarne ancora il profilo proteico, si può accompagnare a dei legumi o semplicemente a verdure di stagione: e sarà una vera meraviglia. Ma vediamo meglio il seitan fatto in casa con questa ricetta facile con il Bimby.
La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…
I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…
Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…
Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…
Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…
Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…