Sandwich con patè di tonno all’arancia

A chi non è mai capitato di non avere tempo per fare la spesa e di ritrovarsi con la dispensa vuota, fatta eccezione per una scatoletta di tonno e qualche fetta di pane in cassetta?
Ecco una ricetta leggera e gustosa per preparare anche con questi pochi ingredienti un pranzetto sfizioso e saporito: un sandwich ripieno. Potete optare per la versione fredda oppure per quella calda: in questo caso prima di allacciare il grembiule ed iniziare a cucinare accendete il forno in modalità grill così sarà ben caldo quando vi servirà.
Il sandwich che vi proponiamo è semplicissimo perchè prevede una sola farcitura, ricca di nutrienti e dal sapore deciso e inteso.
Ovviamente potete personalizzare il sandwich con un ingrediente a vostro piacimento, come i carciofi sottolio, i funghi trifolati oppure i cetrioli sottaceto, tutti sapori decisi che si sposano bene con il tonno.

Idea light: invece del tonno all’olio potete optare per quello al naturale e potete sostituire la maionese allo yogurt con 1 cucchiaio di formaggio Total Fage 0% ed insaporirlo con un pizzico di senape di Digione.

Preparazione

  1. In un mixer unite il tonno ben sgocciolato, la maionese allo yogurt, il succo di arancia fresca, lo scalogno tritato finemente, l’erba cipollina e i capperi.
  2. Dovete ottenere una crema liscia ed omogenea e se vi appare troppo liquida provate a filtrarla oppure ad aggiungere più maionese.
  3. Un trucco: se volete dare al patè di tonno una consistenza ancora più compatta potete unire una piccola patata lessa.
  4. Lasciate riposare il patè in frigo così si insaporisce meglio e nel frattempo tostate il pane per qualche minuto in forno.
    Se non avete tempo di usare il forno si può sempre ricorrere al caro vecchio tostapane!
  5. Quando il pane è pronto, adagiatelo in un piatto, su ciascuna fetta spalmate il patè di tonno e chiudete con una foglia di insalata ed un’altra fetta di pane.
  6. Servite il sandwich tiepido, perfetto anche se tagliato a triangolini.

Adriano Rossi

Sociologo ed esperto di self help e P.N.L. Le mie più grandi passioni sono l'arredamento e l'astronomia. Esperto di relazioni di coppia ho scritto diversi libri su come recuperare una relazione e superare una crisi di coppia. Nel tempo libero mi diletto anche in cucina e realizzo tantissime ricette.

Share
Published by
Adriano Rossi

Recent Posts

Maria, ci siamo sposati e ora vogliamo un figlio | Dopo Uomini e Donne, fanno le cose sul serio: Tina e Gianni non ci credevano

Una delle coppie più discusse della storia di Uomini e Donne è pronta per allargare…

3 ore ago

ULTIM’ORA – Legge “azzera debiti”: bollo auto cancellato e addio cartelle esattoriali | Serve mettere solo una firma qui

Non tutti lo sanno, ma esiste una legge che annienta il bollo auto. Scopri qual…

6 ore ago

“Stiamo rischiando la vita” | Questo pellet è CANCEROGENO: sequestrate 22 tonnellate, l’allarme coinvolge tutta l’Italia

Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…

8 ore ago

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

11 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

21 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

23 ore ago