Sandwich con patè di tonno all’arancia

A chi non è mai capitato di non avere tempo per fare la spesa e di ritrovarsi con la dispensa vuota, fatta eccezione per una scatoletta di tonno e qualche fetta di pane in cassetta?
Ecco una ricetta leggera e gustosa per preparare anche con questi pochi ingredienti un pranzetto sfizioso e saporito: un sandwich ripieno. Potete optare per la versione fredda oppure per quella calda: in questo caso prima di allacciare il grembiule ed iniziare a cucinare accendete il forno in modalità grill così sarà ben caldo quando vi servirà.
Il sandwich che vi proponiamo è semplicissimo perchè prevede una sola farcitura, ricca di nutrienti e dal sapore deciso e inteso.
Ovviamente potete personalizzare il sandwich con un ingrediente a vostro piacimento, come i carciofi sottolio, i funghi trifolati oppure i cetrioli sottaceto, tutti sapori decisi che si sposano bene con il tonno.

Idea light: invece del tonno all’olio potete optare per quello al naturale e potete sostituire la maionese allo yogurt con 1 cucchiaio di formaggio Total Fage 0% ed insaporirlo con un pizzico di senape di Digione.

Preparazione

  1. In un mixer unite il tonno ben sgocciolato, la maionese allo yogurt, il succo di arancia fresca, lo scalogno tritato finemente, l’erba cipollina e i capperi.
  2. Dovete ottenere una crema liscia ed omogenea e se vi appare troppo liquida provate a filtrarla oppure ad aggiungere più maionese.
  3. Un trucco: se volete dare al patè di tonno una consistenza ancora più compatta potete unire una piccola patata lessa.
  4. Lasciate riposare il patè in frigo così si insaporisce meglio e nel frattempo tostate il pane per qualche minuto in forno.
    Se non avete tempo di usare il forno si può sempre ricorrere al caro vecchio tostapane!
  5. Quando il pane è pronto, adagiatelo in un piatto, su ciascuna fetta spalmate il patè di tonno e chiudete con una foglia di insalata ed un’altra fetta di pane.
  6. Servite il sandwich tiepido, perfetto anche se tagliato a triangolini.

Adriano Rossi

Sociologo ed esperto di self help e P.N.L. Le mie più grandi passioni sono l'arredamento e l'astronomia. Esperto di relazioni di coppia ho scritto diversi libri su come recuperare una relazione e superare una crisi di coppia. Nel tempo libero mi diletto anche in cucina e realizzo tantissime ricette.

Share
Published by
Adriano Rossi

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago