Categories: Ricette

San Valentino: regala dei cioccolatini fatti da te

Cuori e cioccolato sono i due ingredienti principe della festa di San Valentino. Ecco allora la ricetta dei cioccolatini di San Valentino perfetti, una ricetta veloce e semplice da realizzare, perfetta anche per chi non ha esperienza di pentole e fornelli ma ha piacere di donare per il 14 febbraio qualcosa fai da te, preparato con le proprie mani e tanto amore.

Questa ricetta è molto facile e veloce, e ha come unico ingrediente il cioccolato, che potrete comprare come lo preferite: bianco, al latte o fondente.
Se poi volete dare un tocco speciale, potete munirvi di coloranti alimentari e decidere di preparare dei cioccolatini dei colori preferiti del vostro lui!

Preparazione dei cioccolatini perfetti per San Valentino

  1. Per preparare i cioccolatini di san Valentino sciogliete uno a uno i cioccolatini in un pentolino a bagnomaria o nel forno a microonde.
  2. Versate il cioccolato fuso negli stampini a forma di cuore stando attente a non farlo fuoriuscire. Sbattete dolcemente lo stampo sul piano di lavoro per eliminare eventuali bolle d’aria presenti.
  3. Mettete in frigorifero i cioccolatini per 30 minuti circa.
  4. Trascorso il tempo necessario, fate una leggera pressione sullo stampo per fare uscire i cioccolatini e serviteli.
    Se non li utilizzate subito teneteli in un luogo fresco e asciutto.

Per qualcosa di più originale e divertente potete usare tre tipi di cioccolati diversi: fondente, al latte e bianco. Tre gusti diversi per un impatto visivo davvero simpatico. Se volete dare un tocco in più, aggiungete al cioccolato bianco qualche goccia di colorante alimentare rosso: avrete dei romantici cioccolatini color passione.

Servite i dolcetti dopo una cena di San Valentino a lume di candela oppure regalateli in dei sacchettini trasparenti decorati con un fiocco rosso e un dolce messaggio d’amore. Oppure ancora, comprate una particolare scatolina a forma di cuore e adagiateli in modo elegante ed ordinato al suo interno, e chiudete il tutto con una bella carta da regalo. Il successo è assicurato!

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago