La salsa agrodolce è un condimento tipico nella cucina orientale, cinese e giapponese, che viene utilizzata per accompagnare portate a base di pesce, carne e verdura.
Il suo sapore dolce e asprigno, dovuto alla presenza di zucchero e aceto, la rende adatta a completare il gusto delicato di alcune carni, come il pollo o il maiale, che in determinate preparazioni, hanno bisogno di assumere un carattere più deciso.
Noi la possiamo utilizzare per accompagnare anche del pesce al vapore, una tempura di verdure, della carne cotta alla piastra, una tagliata o un hamburger o tutte le volte che abbiamo voglia di portare un po’ di oriente in tavola o semplicemente di mangiare qualcosa di diverso!
La ricetta di questa salsa è molto semplice e rapida e si può conservare per 2-3 giorni in frigorifero senza che si alteri nel gusto.
Infine, per chi ama i sapori forti, è possibile aggiungere una nota piccante con del peperoncino macinato e/o con della paprika dolce, piccante o affumicata.
Nota: se volete si può aggiungere 1 cucchiaio di fecola, farina o maizena per far addensare la salsa che diventerà più cremosa.
Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…
Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…
Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…
L'iniziativa di Poste Italiane sta riscuotendo enormi consensi. Cosa bisogna fare per poter ottenere l'automobile…
L'architettura british riscuote grande fascino un po' ovunque. Ma se vi dicessimo che anche da…
La nuova regola dell'INPS mette tutti sotto torchio: da adesso non ti conviene più andare…