Il salmone è un pesce dalle carni grasse ma ricche di omega 3 e di grassi polinsaturi, che contribuiscono ad abbassare il livello di colesterolo totale e ad alzare il colesterolo buono, l’HDL. Le sue carni sono una fonte importante di energia e di proteine.
Il salmone che consumiamo deriva per lo più dagli allevamenti norvegesi, che hanno un sistema di controllo innovativo e sicuro, che garantisce un’ottima qualità delle carni e una sicurezza dal punto di vista alimentare.
Le carni di questo pesce sono molto apprezzate per la loro consistenza, piacevolezza e versatilità in cucina. Le varietà in commercio sono tante, ognuna con una particolare caratteristica: il salmone king, lungo più di un metro, ha una colorazione tra il rosa e l’arancio scuro; quello dell’Atlantico, che arriva a pesare anche oltre i 5 kg, viene definito il più prelibato.
Il salmone migliore, quello più ricercato, è quello selvaggio, che risale la corrente per tornare al suo fiume. Solitamente le carni più pregiate sono quelle di esemplari che provengono dall’Alaska, dal Canada e dalla Scozia.
Bisognerebbe mangiare il salmone almeno una volta a settimana, ma hanno le stesse caratteristiche anche altri pesci molto più facili da reperire ed anche più economici, come gli sgombri, le sarde e le sardine del Mediterraneo.
Per cucinare il salmone nel modo più semplice e senza aggiungere troppi ingredienti, la cottura al cartoccio è la scelta migliore. Il calore e il vapore che si creano all’interno del cartoccio faranno cuocere senza bruciare il pesce, conservando intatto il profumo e il sapore.
Un consiglio per questa ricetta: non usare troppo olio perché il salmone è già abbastanza grasso e durante la cottura rilascerà del condimento ‘naturale’.
Leggi anche questa ricetta: salmone in crosta di mandorle, pistacchi e semi.
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…