Il salmone è un pesce dalle carni grasse ma ricche di omega 3 e di grassi polinsaturi, che contribuiscono ad abbassare il livello di colesterolo totale e ad alzare il colesterolo buono, l’HDL. Le sue carni sono una fonte importante di energia e di proteine.
Il salmone che consumiamo deriva per lo più dagli allevamenti norvegesi, che hanno un sistema di controllo innovativo e sicuro, che garantisce un’ottima qualità delle carni e una sicurezza dal punto di vista alimentare.
Le carni di questo pesce sono molto apprezzate per la loro consistenza, piacevolezza e versatilità in cucina. Le varietà in commercio sono tante, ognuna con una particolare caratteristica: il salmone king, lungo più di un metro, ha una colorazione tra il rosa e l’arancio scuro; quello dell’Atlantico, che arriva a pesare anche oltre i 5 kg, viene definito il più prelibato.
Il salmone migliore, quello più ricercato, è quello selvaggio, che risale la corrente per tornare al suo fiume. Solitamente le carni più pregiate sono quelle di esemplari che provengono dall’Alaska, dal Canada e dalla Scozia.
Bisognerebbe mangiare il salmone almeno una volta a settimana, ma hanno le stesse caratteristiche anche altri pesci molto più facili da reperire ed anche più economici, come gli sgombri, le sarde e le sardine del Mediterraneo.
Per cucinare il salmone nel modo più semplice e senza aggiungere troppi ingredienti, la cottura al cartoccio è la scelta migliore. Il calore e il vapore che si creano all’interno del cartoccio faranno cuocere senza bruciare il pesce, conservando intatto il profumo e il sapore.
Un consiglio per questa ricetta: non usare troppo olio perché il salmone è già abbastanza grasso e durante la cottura rilascerà del condimento ‘naturale’.
Leggi anche questa ricetta: salmone in crosta di mandorle, pistacchi e semi.
Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…
Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…
Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…
Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…
La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…
I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…