Categories: Ricette

Rotolo di tacchino con frittata di asparagi

Questo rotolo di tacchino con frittata di asparagi è un secondo molto gustoso che potete preparare per una cena sfiziosa o per il pranzo domenicale in famiglia. La ricetta è semplice e non richiede particolare abilità culinaria, ma il risultato è decisamente spettacolare, sicuramente un piatto d’effetto. Il rotolo è preparato con fesa di tacchino, arricchita da un’appetitosa frittata di asparagi (per ulteriori informazioni su questo gustoso e salutare ortaggio primaverile vedi tortino con asparagi e salmone affumicato).

Potete cucinare il vostro rotolo direttamente in forno (a 180° C per un’ora circa, fino a ottenere una temperatura della carne di 75° C) o in pentola e poi per pochi minuti in forno. Io preferisco il secondo metodo perché la carne rimane tenera ma non asciutta. Essendo il tacchino una carne bianca magra, priva di colesterolo, se non cucinato adeguatamente può diventare stopposo. A mio parere il metodo in pentola ne esalta le qualità e il sapore.

Scoprite come pulire gli asparagi con le nostre indicazioni!

[dup_immagine align=”aligncenter” id=”109088″]

Preparazione

  1. Pulire gli asparagi secondo le nostre indicazioni. Tagliarli in piccoli pezzi di circa 1 cm di lunghezza, tenendo la testa nell’intera lunghezza.
  2. In una padella antiaderente soffriggere lo scalogno a fuoco medio basso fino a che sia morbido (4-5 min), aggiungere gli asparagi, mescolare e cuocere a fuoco medio per circa 5 min. Mettere da parte.
  3. In una terrina sbattere le uova, aggiungere il parmigiano e un pizzico di pepe. Mescolare e aggiungere gli asparagi. Scaldare un cucchiaio d’olio nella padella in cui avete preparato gli asparagi. Cuocere a fuoco medio la frittata girandola una volta.
  4. Battere la fesa con un pesta carne (per ottenere uno spessore 1.5 cm), disporre la frittata lasciando 1 cm vuoto su tutto il perimetro. Arrotolare la fesa e fissare con uno spago da cucina con una distanza di 4-5 cm.
  5. In una padella per arrosti rosolare su tutti i lati il rotolo in 3 cucchiai di olio d’oliva, aggiungere il rosmarino. Salare e pepare. Aggiungere il vino e coprire con un coperchio. Cuocere per circa 1 ora a fuoco medio basso, girandolo 2-3 volte. Nel caso il vino si asciuga, aggiungere del brodo vegetale.
  6. Preriscaldare il forno a 205° C.
  7. Disporre l’arrosto su una teglia da forno, infornare e cucinare per circa 5 min. L’arrosto dovrà essere dorato su tutti i lati.
  8. Rimuovere dal forno e lasciar raffreddare per 10-15 min. Tagliare lo spago, affettare e servire con insalata o carote caramellate al miele.

Paola Lovisetti Scamihorn

Fin da bambina, quando mia mamma cucinava, mi mettevo vicino a lei e la aiutavo a modo mio. Uno dei momenti più belli era sicuramente la domenica, quando insieme facevamo la pasta frolla e infornavamo biscotti per tutta la famiglia. La passione per la cucina è cresciuta con me, ed anche ora mi piace ritagliarmi del tempo, tra un lavoro e un impegno, per cucinare e dare sfogo alla mia fantasia inventando da zero ricette nuove. Mi piace utilizzare ingredienti dai sapori forti e che abbiamo molta personalità, e trovare abbinamenti insoliti, capaci di stupire i miei ospiti.

Share
Published by
Paola Lovisetti Scamihorn
Tags: Ricette

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago