Categories: Ricette

Roast beef

Così come in Italia la tradizione vuole che il piatto forte del pranzo della domenica in famiglia sia l’arrosto, anche sulle tavole anglosassoni la domenica a mezzogiorno non è raro veder spuntare un bel vassoio di Roast beef.

La principale caratteristica di questo arrosto di manzo è la sua cottura: quella perfetta è al sangue, con un color rosso-rosato.

Come ottenere questo risultato senza rischi? Semplicemente calcolando esattamente i tempi di cottura. Questi variano sensibilmente a seconda della grandezza e del peso del taglio di carne scelto, perciò, per avere un riferimento su cui basarsi, è necessario calcolare 15-20 minuti di cottura totale (comprensivi della rosolatura) ogni mezzo chilo di carne.

Pesate la carne, fate le giuste proporzioni e muntevi di un timer: date lo start non appena adagiate la carne nella pentola con l’olio caldo e… il gioco è fatto e il roast beef in cottura!

Una seconda astuzia è da sottolineare: il taglio del roast beef va effettuato solo a carne fredda. Le fette ottenute in questo modo saranno  sottili e precise e avrete evitato anche il rischio della “sfilacciatura”.

La tradizione anglosassone prevede di servire il roast beef insieme agli yorkshire puddings, sformatini (tipo soufflè) di pastella fatti cuocere negli stampini da muffin che originariamente erano posizionati sotto il girarrosto su cui cuoceva la carne, pronti ad insaporirsi con i succhi che questa naturalmente rilasciava.

Provatelo in questa versione o servitelo accompagnato da un semplice contorno di patate al forno: il risultato soddisfacente è comunque garantito!

L’idea in più: e se avanza del roast beef? Niente di più semplice che prepararci un sandwich da portare il lunedì in ufficio!

[dup_immagine align=”aligncenter” id=”45625″]

Preparazione

  1. Fate scaldare abbondante olio in una padella che sia adatta alla cottura in forno.
  2. Quando l’olio è ben caldo, adagiatevi delicatamente il roast beef e fatelo rosolare per 5 minuti da tutti i lati a fiamma alta in modo che si formi una crosticina dorata tutt’intorno che ne preservi i succhi.
  3. Salate, pepate, bagnate sul lato con il brodo caldo e infornate in forno già caldo a 250° per 15 minuti.
  4. Tagliate il roast beef a fettine sottili solo una volta raffreddatosi.
Elena Levati

Food blogger dal lontano 2008, prende tutti per la gola con le sue ricette. Le trovate nel suo blog ConUnPocoDiZucchero.it Ama la semplicità e la genuinità. Soffre di dipendenza dalla cucina... e dalla sua bimba!

Share
Published by
Elena Levati
Tags: Ricette

Recent Posts

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

6 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

7 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

11 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

14 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

16 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

19 ore ago