Ricette

Risotto mimosa agli asparagi

L’8 marzo è la festa della donna, e il simbolo di questa ricorrenza è la mimosa, una pianta dai fiori di colore giallo intenso che fiorisce nel mese di marzo.

Quando si parla della festa della donna, una ricetta famosa che viene subito alla mente è la torta mimosa, strati di pan di spagna farciti con crema diplomatica, decorata con tanti pezzettini di pan di spagna a ricordare i fiori della mimosa.

Ma anche in altri piatti può essere ricreata l’idea della mimosa, nel colore e nella forma, come per esempio nel risotto mimosa agli asparagi. Questo primo piatto unisce il colore e il sapore fresco e delicato degli asparagi, con il giallo intenso del tuorlo d’uovo sodo.

Per ricreare l’ “effetto mimosa” viene infatti utilizzato il tuorlo d’uovo sodo, che può essere sbriciolato con uno spremiaglio, un piccolo passaverdure, oppure grattugiato. In questo modo si ottiene un effetto davvero bello da vedere che donerà ancora più colore al piatto.

Gli asparagi, invece, andranno precedentemente fatti lessare, per renderli più morbidi e facili da frullare. Una volta raggiunta la giusta morbidezza, tenendo da parte le punte, andranno frullati i gambi fino a ottenere una crema. Questa verrà poi unita al riso durante la cottura, donando colore, sapore e cremosità al tutto.

Preparazione

  1. Per preparare il risotto mimosa, iniziate dagli asparagi: lavateli e tagliate la parte finale dei gambi, mentre lasciate la parte terminale della punta.
  2. Metteteli in una pentole con acqua in ebollizione leggermente salata, e lessateli per circa 10 minuti, fino a che sono morbidi. Quando gli asparagi sono cotti, tagliate via le punte, mentre i gambi ammorbiditi vanno frullati. Dovrete ottenere una crema abbastanza densa.
  3. Bollite le uova in abbondante acqua e dal bollore calcolate 6 – 8 minuti di cottura per farle rassodare, poi scolate le uova e tenetele da parte a raffreddare.
  4. Tritate lo scalogno finissimo e mettetelo in un tegame con l’olio, a soffriggere. Versate il riso, fatelo tostare e successivamente sfumate con il vino bianco.
  5. Quando il vino sarà completamente evaporato, iniziate a bagnare il riso con un mestolo di brodo e unite la crema di asparagi frullati. Mescolate.
  6. Proseguite la cottura del riso, bagnandolo di tanto in tanto con il brodo quando inizia ad asciugarsi. Quando il riso risulterà al dente, spegnete il fuoco, aggiungete un ultimo mestolo di brodo e una noce di burro. Coprite e lasciate riposare qualche minuto.
  7. Nel frattempo sgusciate le uova, tagliatele a metà e prelevate il tuorlo. Schiacciate il tuorlo d’uovo con lo spremi aglio per creare l’effetto mimosa.
  8. Scoperchiate il risotto, amalgamate bene e aggiustate di sale e pepe.
  9. Impiattate sistemando le punte degli asparagi sopra il risotto e, al centro, il tuorlo d’uovo a mimosa.

Francesca Guglielmero

Piemontese di nascita e ligure di adozione, ho aperto il mio blog Maccaroni Reflex nel 2013, spinta dalla passione per la scrittura e la fotografia. Negli anni ho iniziato a creare contenuti per la promozione del territorio in ambito enogastronomico, per il mio spazio e per siti e testate web con cui collaboro. Scrivo articoli proponendo ricette della tradizione, creo foto e video per siti e social, il tutto condito da tanto amore per la cucina e per il territorio, soprattutto Piemonte e Liguria.

Share
Published by
Francesca Guglielmero

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago