Il classico dei classici è proprio lui: il risotto alla milanese con l’ossobuco. Ma…c’è un ma! Attenzione a non confondere il risotto alla milanese, quello vero e originale, con il risotto allo zafferano! Se è vero che si somigliano e che nel 90% dei casi quando si parla dell’uno, si intende l’altro, ci sono però delle differenze lievi ma essenziali:
Oggi vi proporrò dunque la ricetta classica del risotto alla milanese, accompagnato dall‘ossobuco. Provate a servirlo in una cena a tema tutta lombarda ! Potrete aprire con le immancabili cotolette alla milanese (magari in versione finger food) accompagnati da mini mondeghili, continuare con il risotto e finire con una classica fetta della torta amor polenta!
Avete pochissimo tempo a disposizione ma non volete rinunciare al risotto? Usate la pentola a pressione e farete in un lampo! Fate il soffritto, tostate il riso e aggiungetevi il brodo caldo tutto in una volta (il rapporto tra riso e acqua è di 1 a 3), coprite e accendete il fuoco al massimo. Calcolate dal fischio 7 minuti esatti, abbassando la fiamma al minimo. Fate sfiatare subito il vapore, aprite e mantecate a fuoco spento con burro e parmigiano.
Se avete il Bimby, potete preparare con il suo aiuto sia un buon risotto alla milanese all’onda che gli ossibuchi. Per gli ossibuchi: dopo averli infarinati fateli rosolare insieme all’olio, al burro e allo scalogno per 5 minuti, antiorario, vel. soft temperatura varoma. Girateli e ripetete la rosolatura per altri 5 minuti. Sfumate con il vino e cuocete ancora alla stessa temperatura e velocità per 5 minuti. Salate, pepate, aggiungete il brodo e cuocete per ulteriori 40 minuti a 100° C, antiorario, vel. soft. aggiungete in ultimo la gramolata e terminate la cottura per 3 minuti. Per il risotto calcolate sempre 300 grammi di acqua ogni 100 grammi di riso carnaroli. Tritate la cipolla 3 sec. vel. 5. Aggiungere il burro 3 min. 100° C vel 1, aggiungere il riso e tostare 3 min. 100° C vel 1, antiorario. Aggiungete il midollo e il brodo e cuocete per 14 min sempre a 100° C vel 1, antiorario, senza misurino. Aggiungete a metà cottura lo zafferano. Completate con il rimanente burro e parmigiano 1 min. antiorario vel. soft.
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…