Categories: Ricette

Risotto alla marinara

Il risotto alla marinara è un primo piatto di pesce classico e caratteristico della nostra cucina italiana: ce ne sono svariatissime versioni e infinite declinazioni. Si potrebbe dire senza difficoltà che ogni regione che si affaccia sul mare e ogni isola abbia la sua ricetta perfetta!

Una cosa però è certa e comune a tutte: il risotto alla marinara è un ottimo, delizioso e delicato piatto baciato dal sole! Accompagnato da un buon bicchiere di vino bianco sa far raggiungere alle nostre papille gustative un tasso di piacevolezza molto elevato e un appagamento unico tipico dei veri buongustai!!

La preparazione di questa pietanza è un po’ lunga e richiede una accurata scelta del pesce da utilizzare che deve essere freschissimo: certo non si può dire sia un piatto economico, ma ogni tanto uno sfizio gourmet possiamo e dobbiamo davvero concedercelo tutti!

Preparazione

  1. Dedicatevi prima di tutto alla cottura di cozze e vongole.
    Mettete uno spicchio d’aglio in una capiente pentola a bordi alti insieme a due cucchiai di olio. Fate rosolare 1 minuto e disponetevi le cozze e le vongole e aggiungete un goccio di vino. Coprite con un coperchio e fate cuocere su fiamma media per qualche minuto fino a che vedrete che tutte le cozze e le vongole si saranno aperte. Scuotete il tegame e spegnete la fiamma. Tenete da parte un paio di cozze e tre vongole a testa e sgusciate tutte le altre. Tenetele su un piatto e filtrate il liquido di cottura attraverso un colino conservandolo.
  2. Passate i pomodori pelati al passaverdure ottenendo una polpa.
  3. Tritate finemente lo scalogno e fatelo rosolare in una padella.
    Salate e aggiungete i pomodori e fate cuocere per 5 minuti.
    Aggiungete i calamari a rondelle e fateli cuocere per altri 10 minuti.
  4. A parte, in una padella per risotti fate rosolare 1 spicchio di aglio in 2 cucchiai di olio. Eliminate l’aglio e aggiungete il riso. Fatelo tostare 2 minuti, quindi sfumate con il vino. Aggiungete la polpa di pomodoro con i calamari e unite 1 mestolo di brodo.
    Fate cuocere per 10 minuti.
  5. Aggiungete ora le cozze, le vongole e i gamberi. Mescolate e unite il liquido di cottura filtrato e conservato in precedenza.
    Portate a cottura il risotto per gli ultimi 5-6 minuti, mescolando spesso aggiungendo del brodo se dovesse risultare asciutto.
  6. Regolate di sale e pepe, unite in ultimo il prezzemolo tritato e servite ben caldo guarnendo i singoli piatti con le cozze e le vongole non sgusciate che avete tenuto da parte.

Elena Levati

Food blogger dal lontano 2008, prende tutti per la gola con le sue ricette. Le trovate nel suo blog ConUnPocoDiZucchero.it Ama la semplicità e la genuinità. Soffre di dipendenza dalla cucina... e dalla sua bimba!

Share
Published by
Elena Levati
Tags: risotti

Recent Posts

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

1 ora ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

3 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

7 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

10 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

12 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

15 ore ago