Ricette

Risotto al Barbera e Castelmagno

Il risotto al Barbera e Castelmagno è un delicato primo piatto piemontese, perfetto per essere gustato nella stagione autunnale e invernale, quando fuori fa freddo e la nebbia fa da cornice al paesaggio collinare di Langhe e Monferrato.

Il vino Barbera è di un colore rosso rubino intenso, ricavato dall’omonimo vitigno, il più diffuso nel territorio del Piemonte, soprattutto nelle zone di Alessandria, Asti e Alba. Un tempo era considerato un vino popolare, tipico da tavola, mentre ai giorni nostri è diventato un vino più elegante e raffinato, soprattutto nella versione Superiore.

Il Barbera Superiore è un vino che deve subire un invecchiamento minimo di 14 mesi, 6 dei quali in botti di legno. Se il Barbera classico risulta più leggero e fruttato, il Barbera Superiore risulta più corposo, con una gradazione di almeno 12,5% .

Il vino Barbera viene usato molto nella cucina piemontese: dai più tipici arrosti e stufati, agli agnolotti, ad abbinamenti con i formaggi, come tome piemontesi, il formaggio Raschera o il Castelmagno.

Un altro piatto preparato spesso con questo vino rosso è il risotto. Il risotto al Barbera si sposa bene con la salsiccia, tanto da essere sovente servito anche nei ristoranti del territorio, ma per una ricetta più semplice, può essere semplicemente mantecato con Castelmagno grattugiato.

Con lo stesso formaggio, tra l’altro, si preparano gli altrettanto tipici gnocchi al Castelmagno, soprattutto nelle zone del cuneese dell’alta Val Grana.

Preparazione

Per preparare il risotto al Barbera e Castelmagno, iniziate a preparare il brodo vegetale con sedano, carota, cipolla, sale e pepe. Dovrà essere bollente e pronto per cuocere il riso.

  1. Tritate finemente la cipolla bianca, poi mettetela a rosolare in una casseruola con l’olio evo (o burro) e una foglia di alloro. Dopo quale minuto, aggiungete il riso arborio a tostare. A questo punto bagnate con il vino Barbera e lasciate sfumare.
  2. Iniziate la cottura del riso, bagnandolo di volta in volta con mestoli di brodo. Dovrete mescolare spesso e aggiungere brodo quando il risotto inizia ad asciugarsi. Ricordatevi di aggiustare di sale e pepe verso fine cottura.
  3. Quando il riso sarà al dente, spegnete il fuoco, aggiungete il burro e il Castelmagno grattugiato. Mescolate bene per mantecare il risotto, insieme ad un ultimo mestolo di brodo. In questo modo il risotto risulterà cremoso e all’onda.
  4. Servite subito il risotto, con un’ultima spolverata di Castelmagno a piacere.
Francesca Guglielmero

Piemontese di nascita e ligure di adozione, ho aperto il mio blog Maccaroni Reflex nel 2013, spinta dalla passione per la scrittura e la fotografia. Negli anni ho iniziato a creare contenuti per la promozione del territorio in ambito enogastronomico, per il mio spazio e per siti e testate web con cui collaboro. Scrivo articoli proponendo ricette della tradizione, creo foto e video per siti e social, il tutto condito da tanto amore per la cucina e per il territorio, soprattutto Piemonte e Liguria.

Share
Published by
Francesca Guglielmero
Tags: Ricette

Recent Posts

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

2 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

4 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

7 ore ago

UFFICIALE – Lucca REGALA una provincia a PISTOIA | Festa grande in città, in pochi ne erano a conoscenza

Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…

19 ore ago

Addio ferro da stiro: milioni di italiani stanno già usando questo trucco geniale | Basta scottature e pieghe impossibili

Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…

23 ore ago

Ultima chiamata: Poste Italiane ti regala una 500e da 34.000€ ma devi sbrigarti | Porta questi documenti e sei già a bordo

L'iniziativa di Poste Italiane sta riscuotendo enormi consensi. Cosa bisogna fare per poter ottenere l'automobile…

1 giorno ago