Risotto ai Fiori di Zucca

Ogni volta che penso alla primavera, penso ai fiori. In primavera i mercati sono pieni di brillanti fiori di zucca color giallo-arancio.

I diversi tipi

Ci sono due tipi di fiori di zucca: i fiori femmina e i fiori maschi. Il fiore femmina cresce alla sommità del frutto cioè della zucchina, mentre quello maschio si sviluppa all’estremità di un lungo peduncolo.

I benefici

Come le zucchine, i fiori di zucca sono una buona fonte di vitamina C, potassio e acido folico. I fiori di zucca possono essere saltati in padella, ripieni di formaggio, passati nella pastella e poi fritti, o aggiunti alla pasta e al risotto. Il risotto è uno dei miei modi preferiti di mangiarli. Questo è un piatto delicato, colorato ed elegante. I fiori aggiungono un sapore dolce al risotto.  È un piatto vegetariano perfetto e inoltre adatto alle persone che presentano intolleranza al glutine.

Preparazione

  1. In una casseruola a fuoco medio, scaldare il brodo.
  2. Tagliare i fiori dalle zucchine e togliere il pistillo. Lavare le zucchine e i fiori, asciugarli con carta assorbente da cucina. Tagliare a dadini le zucchine e i fiori a strisce sottili.
  3. In una casseruola capiente soffriggere per 2-3 minuti a fuoco medio lo scalogno insieme a 50 g di burro. Aggiungere il riso e mescolare accuratamente per circa 3 minuti, al fine di tostare bene il riso con il burro e lo scalogno. Questo aiuta a mantenere la cottura del riso al dente. Aggiungere il vino e mescolare fino al completo assorbimento
  4. Aggiungere uno o due mestoli di brodo in modo da coprire appena il riso e mescolare continuamente con un cucchiaio di legno. Quando il brodo è quasi completamente assorbito, ripetere questo processo per circa 9 minuti. Aggiungere le zucchine a dadini, i fiori e un altro mestolo di brodo.
  5. Cuocere per altri 6-7 minuti fino a quando il brodo è quasi assorbito. Se si preferiscono le zucchine meno croccanti, aggiungerle all’inizio con lo scalogno. Molto importante è rispettare il tempo di cottura indicato sulla confezione. Secondo il proprio gusto, si puó lasciare il risotto un po’più brodoso o lasciar rapprendere di più se si preferisce compatto.
  6. Alla fine della cottura aggiungere il parmigiano e burro, circa 30 g. Rimuovere il risotto dal fuoco. A questo punto, continuare a mescolare il risotto per fondere il formaggio e burro. Si può anche aggiungere un po’ di sale e una macinata di pepe a piacere. Lasciar riposare per 1 o 2 minuti. Disporre il risotto su un piatto da portata e servire subito in tavola. Il risotto è buono caldo e appena preparato!
  7. Nota: Quando si acquistano i fiori di zucca, scegliere i fiori che sono per lo più chiusi. Si possono conservare un paio di giorni in frigorifero in contenitori ermeticamente chiusi.

Adriano Rossi

Sociologo ed esperto di self help e P.N.L. Le mie più grandi passioni sono l'arredamento e l'astronomia. Esperto di relazioni di coppia ho scritto diversi libri su come recuperare una relazione e superare una crisi di coppia. Nel tempo libero mi diletto anche in cucina e realizzo tantissime ricette.

Share
Published by
Adriano Rossi
Tags: risotti

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago