L’asparago: il Re della primavera. Anche se, purtroppo, al supermercato si trova solo la varietà verde, è bene sapere che l’offerta della natura è molto più ampia.
Sarebbe un vero peccato dimenticare il famosissimo e squisito asparago bianco di Cantello, il nobile asparago di Verona, l’asparago rosa di Mezzago, l’asparago violetto di Albenga o l’asparago selvatico, soprattutto se ci accingiamo a preparare un bel risotto o una sfiziosa pasta!
Quale scegliere? Quello che desiderate in base alla raffinatezza del vostro palato. L’asparago bianco è quello dal sapore più delicato, il violetto è più fruttato, il verde tenero e dolce, mentre quello selvatico ha un sapore marcato e tendenzialmente più amarognolo.
Tutti sono indicati per la preparazione del classico risotto: ogni varietà, con le proprie caratteristiche, saprà donare un sapore differente e unico.
Potete gustarlo in bianco oppure sfumato con un vino rosso corposo, mantecarlo con solo parmigiano e burro o renderlo più cremoso con un formaggio dolce o a lunga stagionatura, portarlo a cottura con brodo vegetale o renderlo più saporito con un brodo di carne…
Per pulirli seguite le nostre indicazioni e gustatevi questo ottimo primo piatto, perfetto anche per gli intolleranti al glutine.
[dup_immagine align=”aligncenter” id=”18550″]
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…