Ricetta riso freddo con fagiolini e tonno
Il riso freddo, o se vi è più familiare, l’insalata di riso è uno dei piatti maggiormente preparati durante l’estate. Ma nulla vieta di portarlo in tavola già in primavera, soprattutto se le temperature sono di fatto estive!
È un piatto comodissimo perché si può preparare in anticipo, magari la sera prima, e trovarlo così già pronto il giorno dopo. Anzi, lasciar riposare l’insalata di riso per qualche ora in frigorifero permetterà ai vari ingredienti di amalgamarsi tra di loro, rendendola così ancora più gustosa!
E, se volete portarvi il pranzo in ufficio, organizzare un picnic al parco o portare un vostro piatto ad un pranzo tra amici, il riso freddo resta in ogni caso tra le scelte più azzeccate.
Bisogna dire che esistono infinite varianti di insalate di riso, ogni famiglia ha un po’ la sua ricetta, tanto che probabilmente si faticherà a trovarne due perfettamente uguali! Un elemento che è però sempre presente è il riso, da far bollire e poi passare sotto l’acqua fredda in modo da bloccarne la cottura. Anche in questo caso, ognuno può d’altra parte scegliere il riso che più preferisce.
Per chi ha poco tempo a disposizione, l’ideale è il parboiled. Cuoce in pochi minuti e tiene molto bene la cottura.
Se invece non avete problemi di tempo, una buona soluzione può essere il riso Roma, particolarmente adatto ad assorbire tutti i vari sapori, ma potete comunque scegliere anche altre tipologie. La cosa importante è che i loro chicchi abbiano una buona consistenza e un basso grado di collosità, come nel caso del Carnaroli.
Mentre il riso Venere, dal caratteristico colore scuro e dal gusto aromatico, vi permetterà di rendere la vostra insalata ancora più personale! Questa varietà di riso è in effetti sicuramente più adatta ad un piatto di questo tipo piuttosto che ad un risotto, dato che la sua capacità di mantecazione è praticamente nulla. Se decidete di usarlo, tenete comunque presente che il riso Venere ha bisogno di almeno 40 minuti di cottura.
Nell’insalata di oggi, tra i principali ingredienti troviamo i fagiolini, che si possono trovare in commercio sia surgelati che in scatola.
Ma, se siete tra coloro che preferiscono consumare fagiolini freschi, seguendo rigorosamente la stagionalità, è importante sapere come sceglierli. Nulla di così complicato…Il baccello deve essere sodo, il suo colore di un bel verde brillante e deve potersi spezzare in un sol colpo, con un bello schiocco!
In ultimo, il momento della pulitura dei fagiolini, una semplice spuntatura delle estremità, ma un vero rito, o almeno così era nei tempi passati. Gesti semplici e ripetitivi, fatti di lentezza, di condivisione e di chiacchiere, spesso tra nonni e nipoti.
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…