Il basmati è una varietà di riso a grana lunga famosa per il suo profumo e la sua delicatezza, originaria dell’India e del Pakistan, terre in cui si coltiva da centinaia di anni. Conosciuto e apprezzato in tutto il mondo, questo riso della fragranza eccezionale, ha saputo conquistarsi un posto da vero protagonista nelle più alte cucine.
Proprio per esaltare il suo inconfondibile profumo, la cottura è il passaggio più delicato e più importante della preparazione. Sebbene il metodo perfetto sia oggetto di dibattito tra grandi chef e semplici estimatori, in questa ricetta vi propongo di sperimentare il procedimento che viene talvolta utilizzato per la cottura del riso per il sushi. Questo riso ha bisogno di lentezza. Come molte altre cose delicate. Il risultato finale deve essere questo: chicchi asciutti e ben separati tra loro. Per ottenerlo è necessario prima di tutto sciacquare il riso con acqua fredda per eliminare l’amido in superficie e successivamente sistemarlo in una casseruola coperto con tanta acqua quanto il volume del riso. Per facilitare questa operazione è possibile usare una tazza per misurare la quantità di riso e corrispondere poi lo stesso numero di tazze d’acqua. Sistemare sul fuoco e lasciar cuocere fino a quando il riso non avrà assorbito tutta l’acqua. A questo punto il passaggio fondamentale: il riposo.
Perfetto con pollo, verdure, pesce e crostacei, si può servire come piatto unico insieme a stufati e altre preparazioni o unito al condimento. Per le sue caratteristiche non è certo il tipo di riso da scegliere per preparare il risotto. Provatelo per esempio per accompagnare un delizioso salmone caramellato o per riempire degli estivi pomodori.
[dup_immagine align=”aligncenter” id=”27381″]
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…