Ricetta detox: spaghetti integrali con rucola
Gli spaghetti integrali con rucola sono una ricetta molto gustosa e fragrante e nello stesso tempo leggera e digeribile, poco calorica e con pochi grassi.
Tra le innumerevoli ricette detox con la pasta, ho scelto l’abbinamento perfetto tra pasta integrale con rucola. Per rendere più briosa la ricetta l’ho arricchita con il peperoncino piccante e qualche oliva in salamoia snocciolata e tagliata a rondelle.
La base della nostra ricetta è la rucola, pianta aromatica annuale tipicamente primaverile anche se ormai la troviamo tutto l’anno sui banchi dei fruttivendoli e dei supermercati. La peculiarità in cucina di questa erba è certamente il sapore amarognolo (la versione selvatica con foglie allungate e che si trova solo in primavera è meno amara). È molto gustosa e profumata, versatile nella preparazione di innumerevoli ricette da quelle semplicissime ad altre più complesse: contorni, antipasti, primi e secondi piatti, carne e pesce, frittate, torte salate etc.
È della famiglia delle brassicaceae quindi contiene le stesse proprietà benefiche per il nostro organismo che ci donano cavolfiori, cavoli, broccoli etc.
Per questo viene considerato anche un alimento detox e aggiunto al ricettario di chi segue questo regime alimentare. Ma anche chi non lo pratica ne avrebbe sicuramente tantissimi vantaggi nel consumarlo.
La dieta detox si basa sul consumo di alimenti disintossicanti, che abbiano un buon contenuto di antiossidanti, potassio, fibre, minerali e acqua che favoriscano la disintossicazione attraverso l’eliminazione dei liquidi. Questi vantaggi li otteniamo con il consumo abbondante di frutta e verdure.
La rucola è quindi adattissima a questo scopo abbinata magari a cipolla e pasta integrale. Le olive rallegrano il sapore del piatto oltre che arricchirlo di qualità benefiche. Il peperoncino dona la nota frizzante dello chef.
State molto indietro con il sale: l’ideale sarebbe non usarlo proprio in quanto gli alimenti già ne posseggono a sufficienza per il nostro fabbisogno.
Quando usate il cipollotto, utilizzate anche il pezzo del gambo finchè risulta pieno. Spellatelo e tagliatelo a rondelle aggiungendolo al resto del cipollotto nel condimento. È una parte ottima che spesso viene gettata via.
Servite gli spaghetti integrali con rucola dentro a fondine oppure ciotole di terracotta: in questo modo conserveranno gli alimenti caldi per più tempo.
Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…
Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…
La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…
I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…
Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…
Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…