La panzanella è una ricetta tradizionale toscana; un piatto povero di origine contadina, anche considerato di recupero perché sfrutta il pane raffermo che viene riammorbidito in acqua e aceto.
Gli ingredienti che caratterizzano questo piatto toscano, oltre al pane “sciocco”, senza sale, tipico di questa regione, sono:
Le origini della “panzanella” sono da ricercare nell’uso del pane. Una teoria rimanda ai termini “pane” e “zanella” (che significa zuppiera o piatto fondo): i contadini inzuppavano il pane secco nel condimento rimasto in fondo alla zuppiera, e da qui l’abitudine di riutilizzare il pane raffermo per ammorbidirlo e farne una sorta di scarpetta.
Un’altra teoria invece rimanda il termine panzanella a quello di panzana, che in origine aveva il significato di pappa. Non a caso la panzanella ricorda nel sapore e nella preparazione un altro piatto tipico della cucina toscana, la pappa al pomodoro.
Sappiamo poi che le origini di questo piatto sono molto antiche: Boccaccio ne parlava nelle sue opere come pan lavato, pane ormai secco, bagnato e arricchito con le verdure di stagione.
C’è anche chi sostiene che la panzanella sia stata inventata dai pescatori, che bagnavano il pane con l’acqua di mare e poi lo aggiungevano agli ortaggi che avevano a disposizione sulle imbarcazioni.
Qualunque sia l’origine di questo piatto tipico toscano, non si può dire che non sia perfetto per l’estate, semplice e veloce da preparare, fresco e saporito. Potete aggiungere alla panzanella il sedano, le olive, i capperi. Potete arricchire la panzanella con una mozzarella di bufala fresca, o un po’ di tonno sott’olio.
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…