Il muesli senza senza zucchero fatto in casa contiene diversi tipi di frutta secca, cereali tostati e semi. È perfetto per portare in tavola una prima colazione energetica, sana e gustosa priva di additivi non così benefici per il nostro. In commercio esistono numerose tipologie di muesli ma la maggior parte contiene zuccheri o dolcificanti.
La ricetta del muesli da preparare in casa è molto semplice e anche chi non ha una buona dimestichezza con le arti culinarie, otterrà sicuramente un eccellente risultato finale seguendo tutti i passaggi proposti a seguire.
Vediamo assieme come realizzare un delizioso muesli senza zucchero fatto in casa che può essere anche conservato a lungo all’inerno di barattoli dotati di chiusura ermetica.
Photo by Pexels – Pixabay
Preparazione
Prendete una ciotola capiente e versateci dentro la crusca d’avena, i fiocchi di farro e il riso soffiato. A vostra discrezione potete sostituire uno di questi ingredienti con altri cereali che preferite come ad esempio i fiocchi di mais, preferibilmente integrali.
Unite anche i semi e la frutta secca triturata grossolanamente e poi mescolate con un cucchiaio di legno.
Versateci a filo l’olio di semi e il miele oppure lo sciroppo d’acero dopo averlo leggermente scaldato per renderlo più fluido.
Mescolate accuratamente tutti gli ingredienti per ottenere un composto ben amalgamato.
Ricoprite il fondo di una teglia grande con un foglio di carta da forno e versateci sopra l’impasto appena realizzato in modo tale da formare uno strato uniforme.
Accendete il forno a 180°C e appena avrà raggiunto la temperatura indicata, infornate il muesli. Lasciatelo tostare per circa 30 minuti vendo l’accortezza di mescolarlo ogni dieci minuti circa.
Quando il muesli senza zucchero fatto in casa sarà pronto, lasciatelo raffreddare bene prima di gustarlo assieme allo yogurt o come preferite.
Potete conservarloalungo chiudendolo bene all’interno di barattoli in vetro o nella classica scatola di latta dei biscotti.
Il muesli senza zucchero fatto in casa può essere proposto ai bambini all’ora della merenda. Aggiungetelo allo yogurt ai frutti di bosco o alla pesca per ottenere un gustoso spuntino che possa piacere anche ai più piccoli.
Melissa Viri
Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.