Insalata di avocado e gamberi
L’insalata di avocado e gamberi è un piatto semplice da preparare e ideale per le calde giornate estive. Il sapore esotico di questa preparazione regala una grande soddisfazione al palato.
Il morbido dell’avocado e la succosità dei gamberi si sposano alla perfezione regalando un risultato finale davvero ricco di gusto.
In estate i piatti freschi sono particolarmente apprezzati. In genere si preparano insalatone, pasta fredda oppure riso freddo, ma ci sono anche altre possibilità altrettanto gustose. Ai tipici piatti estivi che tutti conosciamo si possono alternare anche preparazioni differenti che regalano gusti diversi ma sempre molto freschi.
L’insalata di avocado e gamberi è una bella e sfiziosa alternativa per i pranzi e le cene estive. Questo piatto ha infatti un sapore esotico ideale per stuzzicare il palato con gusti diversi dai classici. Essendo molto rapido e semplice da preparare, può essere anche un piatto da portare in tavola quando ci sono ospiti inaspettati.
Per preparare l’insalata di gamberi e avocado è fondamentale riuscire ad estrarre la polpa dell’avocado e tagliarlo a cubetti. Per riuscirci è essenziale:
Seguendo questo procedimento riuscirete a non rovinare la polpa interna del frutto e ad ottenere dei cubetti perfetti per l’insalata.
In alternativa potete anche affettare l’avocado tagliandolo per il senso della lunghezza dopo aver eliminato il nocciolo. Fate poi delle fette regolari, togliete la buccia e poi realizzate dei cubetti partendo appunto dalle fette.
Utilizzare i gamberi già puliti è sicuramente un ottimo modo per risparmiare tempo. In commercio infatti esistono gamberi surgelati già senza carapace. Questi possono essere cotti e utilizzati immediatamente, ma anche in questo caso è bene eliminare l’intestino.
Nel caso invece abbiate a disposizione dei gamberi freschi, questi devono essere puliti accuratamente per poter essere usati.
A questo punto ricordate sempre di togliere l’intestino dal gambero. Per farlo incidete il dorso con un coltellino ed eliminate l’intestino tirandolo in maniera delicata. Fate attenzione a non rompere la sacca intestinale compiendo un movimento delicato ma sicuro. Per aiutarvi nell’operazione e renderla più semplice, vi suggeriamo di utilizzare uno stecchino. In questo caso infilzate il gambero con lo stecchino proprio dove c’è l’intestino e tirate per eliminarlo.
In estate è molto piacevole gustare piatti freschi e ricchi di gusto. Con il caldo infatti è raro avere voglia di perdere molto tempo ai fornelli per cucinare piatti sofisticati. Questo però non significa necessariamente mangiare sempre la solita insalata con i pomodori. È possibile infatti preparare numerosi piatti freddi sfiziosi senza necessariamente impiegare ore nella preparazione.
In base ai gusti si possono preparare un gran numero di piatti diversi. L’insalata di riso, la pasta fredda, l’insalata di farro e l’insalata di patate sono solo alcune delle numerose preparazioni che si possono portare in tavola.
Quella che vogliamo proporvi qui è un’insalata esotica semplice e veloce da preparare. Il suo gusto è ricco e allo stesso tempo fresco, ideale per i giorni estivi. La ricetta che abbiamo deciso di proporvi è una sorta di ricetta base, infatti a questi ingredienti potete aggiungerne altri. Ad esempio è possibile arricchire il piatto donando croccantezza con dei crostini di pane oppure aggiungendo dei semi di sesamo invece delle erbe.
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…