Ricetta Frittata di radicchio al forno
La pianta del radicchio è un insalata rossa violacea dal gusto amaro, e proprio per questa sua caratteristica fa sì che si possono realizzare abbinamenti interessanti.
È un ortaggio che si usa tutto l’anno ma il periodo migliore va da ottobre fino a fine primavera. Le maggiori coltivazioni di radicchio si trovano nella zona che va da Venezia a Treviso o Castelfranco Veneto dove infatti troverete la segnaletica “Strada del radicchio”.
Esistono vare tipologie di radicchio, tutte ugualmente buone e da provare in ricette diverse. Il radicchio rosso di Treviso, è considerato il re dei radicchi. Il radicchio di Chioggia, è il più diffuso in Italia. Il radicchio variegato di Castelfranco, è caratterizzato dal gusto sempre delicato. Mentre il radicchio rosso di Verona, è il più amaro e il più usato per insalate e pietanze.
Il radicchio è un alimento leggero e digeribile, molto consigliato per chi ha problemi di colesterolo e chi vuole disintossicare l’organismo, poiché per la maggior parte è composto da acqua e fibre, ed è anche ricco di vitamine (C,K,B) e potassio. È inoltre un antiossidante, alleato del fegato, che aiuta la digestione e previene l’osteoporosi.
È un prodotto molto versatile, si può usare per farcire paste al forno, per risotti, torte salate o frittate, o semplicemente in insalate; quest’ultimo utilizzo è sempre consigliato per evitare la dispersione delle proprietà nutritive.
Per chi è alla ricerca di un impiego nel settore dell'automotive questa potrebbe essere l'opportunità…
Una delle coppie più discusse della storia di Uomini e Donne è pronta per allargare…
Non tutti lo sanno, ma esiste una legge che annienta il bollo auto. Scopri qual…
Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…
Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…
Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…