Ricetta Frittata di radicchio al forno
La pianta del radicchio è un insalata rossa violacea dal gusto amaro, e proprio per questa sua caratteristica fa sì che si possono realizzare abbinamenti interessanti.
È un ortaggio che si usa tutto l’anno ma il periodo migliore va da ottobre fino a fine primavera. Le maggiori coltivazioni di radicchio si trovano nella zona che va da Venezia a Treviso o Castelfranco Veneto dove infatti troverete la segnaletica “Strada del radicchio”.
Esistono vare tipologie di radicchio, tutte ugualmente buone e da provare in ricette diverse. Il radicchio rosso di Treviso, è considerato il re dei radicchi. Il radicchio di Chioggia, è il più diffuso in Italia. Il radicchio variegato di Castelfranco, è caratterizzato dal gusto sempre delicato. Mentre il radicchio rosso di Verona, è il più amaro e il più usato per insalate e pietanze.
Il radicchio è un alimento leggero e digeribile, molto consigliato per chi ha problemi di colesterolo e chi vuole disintossicare l’organismo, poiché per la maggior parte è composto da acqua e fibre, ed è anche ricco di vitamine (C,K,B) e potassio. È inoltre un antiossidante, alleato del fegato, che aiuta la digestione e previene l’osteoporosi.
È un prodotto molto versatile, si può usare per farcire paste al forno, per risotti, torte salate o frittate, o semplicemente in insalate; quest’ultimo utilizzo è sempre consigliato per evitare la dispersione delle proprietà nutritive.
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…