Besciamella light senza burro
La besciamella è una salsa di base, che viene usata come elemento di partenza per composizioni più elaborate (come il classico cavolfiore alla besciamella). È una delle salse principali della cucina italiana. Ma è usata anche in quella francese e diffusa pure nel mondo anglosassone, dove è nota come salsa bianca.
La preparazione consiste nel versare un impasto fatto con burro e farina nel latte, con un pizzico di sale e un pizzico di noce moscata e portare ad ebollizione in modo tale che la salsa addensi. La densità finale della salsa dipenderà dalla proporzione tra burro e farina presenti e da quanto a lungo verrà cotta la salsa stessa.
Un tempo si otteneva la besciamella con una lenta cottura di latte, brodo di carne e spezie, mescolate con un’aggiunta di panna liquida ed era chiamata salsa colla. Il nome attuale fece la sua comparsa nel ricettario italiano del XV sec. conosciuto come La Cucina Medicea: era così chiamata allo scopo di onorare il cortigiano Louis de Béchameil, marchese di Nointel.
La ricetta che vi proponiamo è un modo molto semplice e veloce per preparare la besciamella in casa senza usare burro, in modo da alleggerirla e adattarla anche ai piatti più impegnativi. Il modo più classico è quello di usare dell’olio extravergine. Ma il risultato finale potrebbe risultare troppo pesante e, se l’olio è particolarmente forte o aromatico, anche il sapore della besciamella ne risentirebbe.
Nella nostra ricetta quindi il burro è sostituito con il parmigiano grattugiato, che a contatto con il latte caldo rilascia un po’ di grasso e aiuta la besciamella a compattarsi senza diventare pesante, oltre che a dare un sapore delicato ma riconoscibile alla salsa.
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…