Ricetta polpettone con asparagi e uovo
Il polpettone agli asparagi e uovo è un secondo piatto saporito e allo stesso tempo più che completo. Si tratta infatti di un polpettone di carne, fatto quindi con pane e uova, che viene farcito poi con asparagi, uova e la provola. Può essere anche piccante per dare un tocco di sapidità in più. Una volta sfornato non resterà che portarlo in tavola e tagliarlo a fette, notando anche quanto è piacevole alla vista la singola fetta.
La presenza degli asparagi, ricchi di acido folico, vitamine e fosforo, alleggerisce la ricetta rendendola più digeribile e anche gustosa. Il sapore delicato di questo ortaggio aromatizza il polpettone realizzato con carne macinata di vitello. Volendo si può arricchire alla perfezione con la mortadella o con lo speck.
La parola “polpettone” è l’accrescitivo di polpetta e, in effetti, è la sua variante tutta d’un pezzo. Al di là degli ingredienti, che sono grossomodo gli stessi – macinati, tagliuzzati o spezzettati – ciò che cambia è la forma finale della pietanza portata a tavola. Se le polpette sono molte e piccole, il polpettone è costituito da un unico grande pezzo, dalla forma più o meno cilindrica. E viene servito ai commensali affettandolo al momento. Per la sua cottura si privilegia la lessatura, l’umido o il forno. In alcune regioni d’Italia, il termine “polpettone” viene usato anche per indicare un tipo di torta di verdure ricoperta non dalla pasta sfoglia ma dal pangrattato, come – ad esempio – il Polpettone di fagiolini, tipico della Liguria, ma questa è un’altra ricetta!
Una delle coppie più discusse della storia di Uomini e Donne è pronta per allargare…
Non tutti lo sanno, ma esiste una legge che annienta il bollo auto. Scopri qual…
Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…
Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…
Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…
Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…