Categories: Ricette

Colomba senza glutine

Se Natale non è Natale senza il panettone, Pasqua non sarebbe Pasqua senza la colomba: soffice e morbida dolce pasta lievitata, ricca di canditi e ricoperta di una golosissima glassatura croccante di granella di zucchero e mandorle.

La ricetta originale prevede moltissime ore di lavorazione e di lievitazione (almeno 24 ore totali), ma la versione che vi propongo oggi è decisamente più rapida perchè è preparata con farine senza glutine che quindi non necessitano di tutto il riposo solitamente dedicato alla maturazione della maglia glutinica.

In circa 3 ore mezza, avrete un impasto cresciuto a sufficienza e pronto per essere ricoperto di glassa e infornato!

Il consiglio è di preparare la colomba senza glutine il giorno precedente e conservarla, una volta fredda, in un sacchetto di plastica per alimenti ben chiuso in modo da mantenerne l’umidità e la morbidezza caratteristiche.

 

Preparazione

  1. Nell’impastatrice versate il mix di farina senza glutine, la farina di mandorle e la gomma di guar o di xantano. Aggiungete anche lo zucchero. Mescolate.
  2. Intiepidite il latte a 35° e fate sciogliere il lievito di birra.
    Fate sciogliere il sale in due cucchiai di acqua tiepida e tenete da parte.
  3. Iniziate ad impastare aggiungendo a filo il latte e quando è incorporato unite le uova, una ad una senza fretta.
  4. Aggiungete il sale e impastate ancora.
    Unite ora il burro molto morbido e impastate bene.
    Aggiungete il miele, l’essenza di mandorle, i canditi, la scorza di arancia e continuate ad impastare per 15-20 minuti.
  5. Trasferite l’impasto in una ciotola, coprite con pellicola e fate lievitare in luogo caldo (per esempio nel forno spento con la luce accesa) a 26° per 2 ore.
  6. Versate l’impasto nello stampo di carta per colomba, allungatelo così che si distribuisca in modo uniforme, coprite ancora e rimettete a lievitare sempre al caldo fino a che l’impasto arrivi al bordo. Occorrerà circa 1 ora e mezza.
  7. Togliete lo stampo dal forno e portatelo a 170°.
    Preparate intanto la glassa montando l’albume con lo zucchero a velo e unendo le nocciole.
  8. Distribuite la glassa sulla colomba, coprite con la granella di zucchero e con le mandorle intere.
    Infornate nel ripiano più basso del forno per 50-60 minuti (coprite con un foglio di alluminio dopo 30-40 minuti se si dovesse scurire troppo in superficie).
  9. Sfornate la colomba e infilzate la base con due ferri da calza incrociati in modo possa essere messa a raffreddare a testa in giù, appesa.

Elena Levati

Food blogger dal lontano 2008, prende tutti per la gola con le sue ricette. Le trovate nel suo blog ConUnPocoDiZucchero.it Ama la semplicità e la genuinità. Soffre di dipendenza dalla cucina... e dalla sua bimba!

Share
Published by
Elena Levati
Tags: Ricette

Recent Posts

Seggiolini auto, la nuova legge CAMBIA tutto | Da gennaio devi comprare questo modello, solo così eviti la multa da 300€

Seppur possa sembrare paradossale i vecchi seggiolini potrebbero portare a delle multe piuttosto salate. Ecco…

2 ore ago

Vuoi lavorare nel mondo della Formula 1? Brembo ti dà l’occasione e ASSUME subito: manda qui il curriculum e sarai contattato

Per chi è alla ricerca di un impiego nel settore dell'automotive questa potrebbe essere l'opportunità…

14 ore ago

Maria, ci siamo sposati e ora vogliamo un figlio | Dopo Uomini e Donne, fanno le cose sul serio: Tina e Gianni non ci credevano

Una delle coppie più discusse della storia di Uomini e Donne è pronta per allargare…

18 ore ago

ULTIM’ORA – Legge “azzera debiti”: bollo auto cancellato e addio cartelle esattoriali | Serve mettere solo una firma qui

Non tutti lo sanno, ma esiste una legge che annienta il bollo auto. Scopri qual…

21 ore ago

“Stiamo rischiando la vita” | Questo pellet è CANCEROGENO: sequestrate 22 tonnellate, l’allarme coinvolge tutta l’Italia

Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…

23 ore ago

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

1 giorno ago