All’apparenza la Ratatouille francese ricorda la nostrana caponata, ma questo contorno di verdure di stagione cotte in padella ha una sua peculiarità che consiste nel cuocere le verdure separatamente e, solo alla fine, unirle così che i tempi di cottura di ogni ortaggio siano rispettati e ognuno mantenga la propria giusta consistenza.

Le verdure di base per preparare la Ratatouille sono pomodori, zucchine, melanzane, peperoni e cipolle. Comunemente si utilizza spesso anche la patata, anche se la ricetta tradizionale non la contempla.

Qualche foglia di basilico per profumare il piatto e tutto è pronto per essere servito: oltre che come contorno per pietanze di carne o pesce, la Ratatouille si presta motlo bene ad essere servita anche fredda su dei crostoni di pane casereccio tostati e irrorati con un goccio di olio extra vergine, oppure ancora come accompagnamento a cous cous o riso pilaf.

Preparazione

  1. Lavate e pulite tutte le verdure.
    Tagliate le melanzane e le zucchine a cubetti non troppo piccoli; eliminate i semini e i filamenti bianchi dei peperoni e tagliateli anch’essi a strisce e poi a cubetti; affettate le cipolle e, infine, svuotate i pomodori dai semi e tagliateli a pezzettoni.
  2. Fate scaldare un paio di cucchiai di olio in una pentola e unite le cipolle: fate rosolare a fuoco medio-basso per 5 minuti, quindi salate e unite i peperoni. Fateli rosolare 5 minuti, unite 1 mestolo di acqua e fateli cuocere per mezz’ora.
  3. Togliete i peperoni dalla padella e metteteli su un vassoio.
    Nella padella fate cuocere ora le melanzane per 15 minuti, salate e pepate e unitele ai peperoni.
    Versate nella padella le zucchine, fatele rosolare 2 minuti, salatele subito in modo che perdano l’acqua in eccesso e fatele cuocere per 10 minuti. Mettete anch’esse insieme a peperoni e melanzane.
  4. Mettete infine nella padella i pomodori, aggiungete ancora un goccio di olio e un pizzico abbondante di sale e fate cuocere per altri 10 minuti in modo inteneriscano senza disfarsi.
  5. Riunite ora tutte le verdure nella stessa padella, amalgamate con cura, unite il basilico spezzato a mano, regolate di sale e pepe, fate saltare tutto insieme per 3 minuti e servite.

Elena Levati

Food blogger dal lontano 2008, prende tutti per la gola con le sue ricette. Le trovate nel suo blog ConUnPocoDiZucchero.it Ama la semplicità e la genuinità. Soffre di dipendenza dalla cucina... e dalla sua bimba!

Share
Published by
Elena Levati

Recent Posts

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

2 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

4 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

7 ore ago

UFFICIALE – Lucca REGALA una provincia a PISTOIA | Festa grande in città, in pochi ne erano a conoscenza

Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…

19 ore ago

Addio ferro da stiro: milioni di italiani stanno già usando questo trucco geniale | Basta scottature e pieghe impossibili

Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…

23 ore ago

Ultima chiamata: Poste Italiane ti regala una 500e da 34.000€ ma devi sbrigarti | Porta questi documenti e sei già a bordo

L'iniziativa di Poste Italiane sta riscuotendo enormi consensi. Cosa bisogna fare per poter ottenere l'automobile…

1 giorno ago