All’apparenza la Ratatouille francese ricorda la nostrana caponata, ma questo contorno di verdure di stagione cotte in padella ha una sua peculiarità che consiste nel cuocere le verdure separatamente e, solo alla fine, unirle così che i tempi di cottura di ogni ortaggio siano rispettati e ognuno mantenga la propria giusta consistenza.
Le verdure di base per preparare la Ratatouille sono pomodori, zucchine, melanzane, peperoni e cipolle. Comunemente si utilizza spesso anche la patata, anche se la ricetta tradizionale non la contempla.
Qualche foglia di basilico per profumare il piatto e tutto è pronto per essere servito: oltre che come contorno per pietanze di carne o pesce, la Ratatouille si presta motlo bene ad essere servita anche fredda su dei crostoni di pane casereccio tostati e irrorati con un goccio di olio extra vergine, oppure ancora come accompagnamento a cous cous o riso pilaf.
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…