Categories: Ricette

Raspberrytini – Martini al lampone

Se passi da Londra e ti piace la cucina cinese ti consiglio una cena al celebre Hakkasan, uno dei ristoranti cantonesi più famosi al mondo e un locale specializzato in mixology, l’arte di preparare cocktail raffinati, basati sulla formulazione attenta degli ingredienti.

Il mondo dei cocktail è particolarmente affascinate e sta avvicinando anche i grandi chef. Non si tratta solo di preparare un buon drink – con liquori più o meno conosciuti e pregiati – ma anche di saper sfruttare alcune competenze vicine alla cucina e creare abbinamenti affascinanti tra un piatto e la bevanda che lo accompagna. Per un buon cocktail ci vuole tempo, bisogna ricercare gli ingredienti migliori e a volte produrre da soli le basi necessarie.

Da Hakkasan ero rimasta molto colpita da un Martini cocktail allo zenzero, perfetto in abbinamento con una sublime anatra laccata. Se hai la fortuna di frequentare un locale che ha puntato sulla mixology, fatti consigliare l’abbinamento migliore e magari chiedi di portare via un menù per esercitarti.

Questo Raspberrytini a base di vodka e lampone è un cocktail da bambine cattive. Preparalo per le tue amiche, circondalo di macarons e vi sentirete molto Maria Antonietta.

Se la festa era già prevista, fai infondere per qualche giorno un cestino di lamponi in mezza bottiglia di vodka (io per questo cocktail preferisco la Chase perché è morbida e pulita), se invece non hai tempo procurati della vodka al lampone.

Il Raspberrytini ha un glorioso colore rosa ma non è particolarmente dolce, a meno che tu non decida di aggiungere un poco di zucchero.

Per bilanciare il sapore, aggiungi sempre qualche goccia di succo di limone ma senza che abbia il sopravvento sul lampone.

Assaggia e divertiti! Questo cocktail potrebbe essere il tuo primo passo nell’effervescente mondo della mixology.

Preparazione

  1. Se puoi, fai infondere un cestino di lamponi in mezza bottiglia di vodka. Conserva al buio fino a quando i lamponi non avranno ceduto il colore, altrimenti acquista direttamente della vodka al lampone.
  2. Metti 5 lamponi nello shaker con 2 o 3 gocce di limone e – se lo desideri – un cucchiaino di zucchero. Riduci in poltiglia i lamponi e aggiungi i liquori.
  3. Aggiungi ghiaccio nel contenitore, shakera bene e filtra subito in un bicchiere da Martini cocktail.
  4. Decora con uno spiedino su cui avrai infilzato dei lamponi freschi.
Olivia Chierighini

Olivia Chierighini è una giornalista con esperienza decennale nel food e lifestyle. Ha collaborato con numerose riviste di settore e ha tenuto per anni una rubrica di cucina sul settimanale Grazia. La collezione degli articoli è diventata un libro intitolato “In cucina con i tacchi a spillo”. Ama occuparsi di cibo, cultura, società e varia antropologia. C’è chi dice sia una gran chiacchierona: lei preferisce definirsi un'ottimista. Per una dose quotidiana di humour, potete seguirla sul suo blog personale OliviaQuantoBasta.

Share
Published by
Olivia Chierighini
Tags: Ricette

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago